Piano degli studi

Devi presentare il Piano degli studi all’inizio di ogni anno accademico nel periodo temporale stabilito dalla Scuola in base all’anno d’iscrizione. Consulta lo scadenzario on line su https://www.polimi.it/studenti-iscritti/calendario-e-scadenze/scadenze/

Potrai presentare in autonomia un piano degli studi oltre il termine di scadenza.

Qualche giorno dopo la chiusura del periodo di presentazione del piano degli studi potrai presentare un’istanza per la generazione del Piano degli Studi, selezionando la funzione "presentazione" nella sezione "Piano degli Studi “dei Servizi on line (Servizi Online > Servizi personalizzati > Dati di carriera > Presentazione piani degli studi).

Ti consigliamo di di provvedere entro la prima settimana di lezione.

Le istanze saranno valutate il mercoledì di ogni settimana e ti sarà inviata una mail in risposta all'indirizzo di posta istituzionale. 

La presentazione del Piano degli Studi oltre i termini di scadenza comporta una maggiorazione di 100,00 euro, che verrà addebitata sull'importo della seconda rata.

No, non sono consentite modifiche. Il Piano degli studi è annuale.

Perché il Piano degli Studi non è stato ancora approvato?

Solitamente il piano degli studi viene approvato a metà del primo semestre. Se hai inserito il Piano consigliato, questo verrà automaticamente validato.

Non occorre attendere l’approvazione del Piano degli studi. Se hai inserito il Piano consigliato, questo è automaticamente validato.

 

Si, se sei iscritto ad un corso di Laurea triennale. Una volta che avrai superato l’esame, questo ti verrà automaticamente registrato come insegnamento dell’anno accademico precedente. In caso di superamento quindi non ti verrà più conteggiato nel computo dei CFU da pagare con la seconda rata.

No, se sei iscritto ad un corso di Laurea Magistrale, in quanto la frequenza si intende acquisita.

 

 

Gli insegnamenti in soprannumero sono corsi “extra” che puoi inserire nel tuo piano degli studi.

In fase di compilazione del Piano degli studi ti viene data la possibilità di inserire insegnamenti definibili come “soprannumero”, scelti anche da altri corsi di studio, fino ad un massimo di 30 CFU.

Questi insegnamenti non concorrono al computo totale dei crediti utili per la Laurea; il loro superamento è facoltativo e, pertanto, non contribuiscono al calcolo della media delle valutazioni.

Tali insegnamenti non devono essere obbligatoriamente sostenuti, né il loro superamento è obbligatorio ai fini dell’ammissione all’esame di laurea. Il loro inserimento nel Piano di studi vale ai fini del calcolo dei contributi universitari da pagare. Non contribuiscono alla definizione della media voti. 

 

Significa inserire nel piano degli studi eventuali esami effettivamente già superati, ma non ancora verbalizzati. L’autodichiarazione degli esami va effettuata SOLO se si sono effettivamente superati gli esami e si è certi del loro superamento.

 

Probabilmente la sessione non è aperta perché non siamo nel periodo previsto per l’inserimento del Piano degli studi. Verifica consultando il calendario accademico.

Probabilmente perché il periodo per la presentazione del piano degli studi non è ancora aperto perché non siamo nel periodo previsto per l’inserimento del Piano degli studi. Verifica consultando lo Scadenzario.

Puoi consultare il manifesto degli studi online, accessibile dal sito della Scuola del Design oppure a questo link e leggere attentamente i programmi degli insegnamenti, selezionando le sezioni dal menù e cliccando sull’icona libro di ogni singolo insegnamento.

 

 

OFA (Obblighi Formativi Aggiunti)

Puoi recuperare gli OFA di inglese durante l’anno accademico sostenendo il test TENG di recupero OFA di inglese e prendendo almeno 24 oppure presentando un certificato della lingua inglese secondo i parametri indicati sul sito del Politecnico - https://www.polimi.it/studenti-iscritti/lingua-inglese/ 

 

Sono previste delle sessioni mensili di recupero. La Segreteria Studenti invierà un’e-mail sul tuo account di posta istituzionale con i termini per potersi iscrivere a tali sessioni tramite i Servizi On Line > Iscrizione al test, consultazione esito, immatricolazione, iscrizione a sessioni OFA e TENG.

 

Frequenze, precedenze d'esame, propedeuticità

Per i corsi di Laurea:

Gli studenti che all’atto della presentazione del PdS di terzo anno non avessero ancora sostenuto tutti gli insegnamenti di primo anno, nella sessione di esami di settembre, non potranno inserire nel piano il Laboratorio di Sintesi finale e il PEL.

Tutti i laboratori di 1° anno sono propedeutici a quelli di 2° anno.

Tutti i laboratori di 2° anno sono propedeutici al Laboratorio di Sintesi Finale e Prova finale: per il Corso di Laurea di Design degli interni, al 2° anno, oltre ai Laboratori di Metaprogetto e Design degli Interni da 12 cfu, è vincolante all’inserimento del LSF il Laboratorio di modellazione digitale dello spazio da 6 cfu. Lo studente che non abbia acquisito i crediti relativi a uno o più Laboratori del 2° anno, non potrà inserire nel proprio PdS il Laboratorio di Sintesi Finale e i cfu relativi alla Prova Finale.

 

Per i corsi di Laurea Magistrale:

Tutti i laboratori di 1° anno sono propedeutici al Laboratorio di Sintesi Finale. Per il Corso di Laurea Magistrale Digital and Interaction Design solo il Laboratorio Digital Design Studio di 2° semestre è propedeutico al Laboratorio di Sintesi unitamente – a partire dall’anno accademico 2019/20 – agli insegnamenti UX Design e Hardware & Software. Lo studente che non abbia acquisito i crediti relativi a uno o più Laboratori del 1° anno, non potrà inserire nel proprio PdS il Laboratorio di Sintesi Finale e i cfu relativi alla Prova Finale.

 

No, devi aver sostenuto tutti gli esami degli insegnamenti di primo anno.

 

 

Esami di profitto

Accedendo con le tue credenziali di accesso ai Servizi On Line, selezionando la voce “Esami”. Ricordati di rispettare i termini previsti. Una volta chiuso il periodo di iscrizione non sarà più possibile iscriverti.

In quale periodo sono previsti gli appelli degli esami e le prove di valutazione? Come si svolgono?

Nel Calendario Accademico (mettere il link?) sono riportate le date di inizio e fine sessioni d’esami.

I crediti formativi universitari (CFU) corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il conseguimento di valutazione positiva e relativa votazione.

Le modalità di verifica del profitto sono indicate nel programma ufficiale dell’insegnamento rese note dal Docente all’inizio del Corso.

 

Accedendo con le tue credenziali di accesso ai Servizi On Line, selezionando la voce “Esami”. Ricordati di rispettare i termini previsti. Una volta chiuso il periodo di iscrizione non sarà più possibile iscriverti.

 

I periodi dedicati alle prove di valutazione sono programmate dalla Scuola ed indicati nel calendario accademico.

 

 

Corsi a scelta

Durante la compilazione del piano degli studi dovrai inserire 5 corsi in ordine di preferenza. Dopo le allocazioni, che si basano su una graduatoria di merito, saprai quale corso tra quelli opzionati, potrai seguire. La graduatoria di merito viene predisposta considerando la  media e il numero di cfu superati (media ponderata) alla data del 31 luglio di ogni anno.

 

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo