Tirocini curricolari

Informazioni generali   
Il tirocinio curriculare permette di verificare e completare gli insegnamenti teorici e metodologici ricevuti durante il percorso di studi, attraverso il confronto concreto con il mondo del lavoro e con i professionisti del settore.  
   
Link alla nostra Pagina delle guide

Tirocinio curriculare obbligatorio 
È il tirocinio previsto dal Piano di studi degli studenti iscritti a qualsiasi Corso di Laurea Magistrale e il suo svolgimento prevede il riconoscimento di CFU. 
   
Tirocinio curriculare facoltativo   
Può essere svolto da:   
- studenti che svolgono un tirocinio per sviluppare la propria Tesi di Laurea Magistrale;   
- studenti che desiderano semplicemente fare un’esperienza di tirocinio.   
   
Questa tipologia di tirocinio non compare nel Piano di studi e non comporta il riconoscimento di CFU. Tuttavia, l’attività deve presentare contenuti inerenti al percorso di studio.  

Gli studenti devono attivare il tirocinio obbligatorio per raggiungere i crediti necessari e conseguire il titolo di Laurea Magistrale. Tuttavia, se dovessero attivarne in aggiunta uno (o più) facoltativi, questi dovranno comunque concludersi prima della discussione della tesi.    
   
Tirocinio extracurriculare 
Il tirocinio extracurriculare, inteso come esperienza aggiuntiva utile per entrare nel mondo del lavoro, può essere svolto dagli studenti neolaureati non più iscritti ad un corso di studi, può iniziare fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo e può avere una durata massima di 6 mesi per ciascuna esperienza. Il tirocinio extracurriculare non conferisce crediti universitari ed è gestito dal Career Service.  

Per maggiori informazioni consultare l’apposita pagina del Career Service.  
 
In caso di studente lavoratore (ossia assunto presso un’azienda con contratto di lavoro diverso da tirocinio, con durata di almeno sei mesi e figura professionale affine al proprio corso di laurea) è possibile ottenere il riconoscimento dell’esperienza come "Attività assimilabile al tirocinio", previa approvazione del Referente Accademico del Corso degli Studi (SAT) per i tirocini curriculari obbligatori (vedi i paragrafi “Contatti” e “Tutor accademici” sotto). 

Per maggiori informazioni, vedi il paragrafo “Procedure di avvio” sotto. 
 

Come cercare un tirocinio  

Il tirocinio può essere individuato nelle seguenti modalità: 

  • lo studente si candida alle offerte presenti sulla  bacheca del Career Service  di Ateneo attraverso la selezione dei flag adeguati. Nel periodo dei trenta giorni successivi alla candidatura, lo studente potrà essere contattato direttamente dall’ente per un colloquio nel caso in cui il suo profilo dovesse risultare adeguato alla richiesta; 

  • lo studente individua un ente ospitante tramite contatti personali o della docenza, o tramite ricerca autonoma; 

  • lo studente contatta un docente della scuola disponibile ad accoglierlo in un Laboratorio per lo svolgimento di un'Attività Pratica Interna; 

Per maggiori informazioni consultare la sezione del Career Service Come trovare lo stage che fa per te.   
   
ATTENZIONE: Se si desidera svolgere un tirocinio all’estero, si consiglia di rendere disponibili on-line i propri curriculum e portfolio in inglese, creando un mini sito o utilizzando i servizi di “file-sharing”.   
Si esorta gli studenti ad attivarsi con un anticipo di almeno 3 / 4 mesi rispetto al periodo programmato per il tirocinio per tempistiche relative alla ricerca di tirocinio all’estero o di documentazione necessaria (visa…).   
Lo studente dovrà verificare personalmente se è richiesto un visto ed eventualmente le modalità per ottenere il visto più appropriato.  

In caso fosse necessaria documentazione ad hoc da parte del Politecnico, potrà essere richiesta tramite il Career Service, dando un preavviso di circa 10-15 giorni.   

In caso di tirocinio all’estero in Europa è possibile partecipare al  Bando annuale di concorso Erasmus+ for Traineeship, gestito dal Career Service.   

A conclusione del periodo di tirocinio lo studente e il tutor dell’ente ospitante dovranno compilare online, tramite link e istruzioni che riceveranno via e-mail l’ultimo giorno di tirocinio, un questionario di valutazione dell’esperienza; lo studente deve portare particolare attenzione alla compilazione del quesito che richiede una relazione tecnica sulle attività svolte.   
     
La convalida del tirocinio è correttamente portata a termine quando lo studente nel proprio Piano di Studi visualizza, a fianco della voce "Tirocinio", la dicitura “Conv” (Convalida), seguito da “00” nella casella relativa alla valutazione, in quanto il tirocinio non ha voto e di conseguenza non fa media. 

Variazioni al tirocinio 

    
Riferimenti normativi   
DM142/98  
D.d.u.o. 5 novembre 2013 – n.10031 Nuovi indirizzi Regionali in materia di tirocini - Disposizioni attuative  
DM 509/99   

 

Tutor accademici   

Design & Engineering: Prof.ssa Silvia Ferraris 

Design della Comunicazione: Prof. Francesco E. Guida     

Design for the Fashion System: Prof.ssa Susanna Testa 

Digital and Interaction Design:  Prof.ssa Mariana Ciancia

Integrated Product Design: Prof.ssa Stefania Palmieri  

Interior and Spatial Design: Prof Alessandro Biamonti  

Product Service System Design:  Prof.ssa Daniela Selloni, Prof.ssa Stefana Maja Broadbent, Prof. Peter Di Sabatino

 

 CFUs 2022/2023HOURS
DESIGN & ENGINEERING15280
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE18300
DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM14250
DIGITAL AND INTERACTION DESIGN12
+ 6 PWS
250
(workshop aziendale obbligatorio*)
INTEGRATED PRODUCT DESIGN14280
INTERIOR AND SPATIAL DESIGN15280
PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN9
+ 6 seminario 
+ 3 Teambulding
250
(+ sminario obbligatorio*
+ Teambuilding*)

* Non è possibile sostituire i crediti di workshop/seminari/teambuilding obbligatori con una esperienza di tirocinio/lavoro più lunga

I tirocini facoltativi sono gestiti dal Career Service: careerservice.stage@polimi.it  

Contatti

Ufficio Tirocini Scuola del Design   
Invia una mail attraverso il servizio di assistenza.
Oppure avvia una chat online.


F.A.Q.

In Italia come all’estero presso studi, agenzie, aziende, associazioni, laboratori e unità di ricerca interni all’Università (solo tirocini obbligatori), anche durante lo svolgimento di programmi di scambio internazionali (Erasmus, scambi extra-eU…).

Lo studente che propone un’azienda/studio professionale/ente ecc, invia una email (https://www.design.polimi.it/it/invia-una-mail) all’ufficio tirocini con le seguenti indicazioni: 

  • Dati studente (nome e cognome, matricola e corso di laurea)
  • Dati azienda (nominativo, n° di partita IVA)
  • Dati referente aziendale (nome e cognome, indirizzo e-mail)
  • Descrizione dell’attività aziendale
  • Obiettivi formativi (compiti assegnati)

Chiedendo via email a careerservice.stage@polimi.it, indicando il nome dell’azienda e il numero della partita IVA.

Si, il Politecnico di Milano ti copre a livello di infortuni e responsabilità civile, nei giorni, luoghi e orari dichiarati all’interno del progetto stesso; proprio per questo motivo occorre che il tirocinio sia attivato, consegnando all’Ufficio Tirocini il contratto firmato dalle parti prima dell’inizio del tirocinio stesso.

L’azienda sarà informata dal Career Service al momento della richiesta della Convenzione della necessità di versare € 32,00 a titolo di rimborso oneri di bollo per l’attivazione della convenzione (a meno che si tratti di ente estero, ente pubblico o ONLUS)

Sì, solo per seri e documentabili motivi e solo previa comunicazione all’Ufficio Tirocini. In caso di tirocinio obbligatorio, se non si è raggiunto il monte ore minimo, le ore svolte non sono però recuperabili e occorre svolgere un nuovo tirocinio di almeno 250 ore.

Normalmente il tirocinio si deve svolgere in ambiente lavorativo. Le linee giuda del Politecnico di Milano per la gestione dei tirocini a fronte dell’emergenza sanita da Covid-19 prevedono però che durante l’emergenza sanitaria le attività di tirocinio  possano svolgersi in modalità smart working o mista, sempre garantendo la qualità del tutoraggio da parte dell’ente ospitante.

Contattare e informare l’Ufficio Tirocini via email su ogni variazione al progetto formativo.

No. In assenza di Convenzione e Progetto Formativo non c’è tirocinio a livello legale, né copertura assicurativa.

Il workshop del 3° anno può essere sostituito da attività formative extra curriculari quali tirocini attivati con il supporto dell’Ufficio Tirocini. La domanda di sostituzione deve essere presentata prima dell’avvio dell’attività e comunque prima dell’inizio del semestre in cui è collocato il corso per cui si richiede la convalida. La documentazione da presentare va richiesta via mail all’Ufficio Tirocini.

Scrivere all’Ufficio Tirocini per le opportune verifiche.

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Via Candiani 72, 20158 MilanoDove Siamo