Skip to main content
Formazione

Doppie lauree interne

Le Doppie Lauree Interne tra diversi corsi di studio del Politecnico di Milano sono percorsi multidisciplinari, articolati su sei semestri (tre anni), che consentono il conseguimento di due Lauree Magistrali. 


Doppia Laurea Management Engineering & Product Service System Design

Management EngineeringProduct Service System Design è il percorso di Doppia Laurea Interna attualmente attivo per la Scuola del Design.  

Gli studenti interessati a fare domanda per la Doppia Laurea in Management EngineeringProduct Service System Design, dovranno partecipare al bando pubblicato su entrambi i siti delle Scuole ed accessibile tramite i servizi online in “Richiesta di ammissione” → “Ammissione a procedure di selezione” e fare l’upload dei documenti richiesti. La domanda deve essere presentata nei tempi e nel rispetto delle regole indicate dal Bando.

Gli studenti che si iscriveranno al Bando saranno successivamente selezionati per accedere al progetto.

Comunicazioni

Regolamento

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento.

F.A.Q.

La Doppia Laurea Magistrale in Management Engineering e Product Service System Design è aperta a 20 studenti selezionati dalla Laurea Magistrale in Management Engineering e dalla Laurea Magistrale in Product Service System Design (10 studenti per ciascuna Laurea Magistrale).

Possono presentare domanda per partecipare al progetto di Doppia Laurea in Management Engineering e Product Service System Design nei tempi e nel rispetto delle regole indicate dal Bando, gli studenti del Politecnico di Milano iscritti per l’A.A. in corso al primo anno (e primo semestre per quanto riguarda gli studenti di Product Service System Design).

Requisito necessario per gli studenti iscritti al CdLM Product-Service System Design (Scuola del Design) è il superamento dei Laboratori del 1° anno.

Attenzione: i posti disponibili e le modalità di selezione potrebbero variare in ciascuna edizione, in base al regolamento indicato nel bando di riferimento.

La frequenza alle lezioni, come per tutti i corsi di Laurea Magistrale, viene stabilita dal docente. La maggior parte dei corsi non ha frequenza obbligatoria, ma è fortemente consigliata, soprattutto per comprendere le materie tecniche non proprie alla disciplina del design.

L’Esame di Laurea è unico e la discussione viene fatta nella Scuola di appartenenza. La Tesi presentata dovrà essere focalizzata su argomenti attinenti ad entrambe le facoltà. L’incremento del voto deciso dalla Commissione di Design (in cui potranno essere inclusi anche docenti della Scuola di Ingegneria Gestionale) verrà applicato anche al voto di Ingegneria Gestionale. 

Al termine del percorso non si acquisirà un unico titolo misto, bensì i titoli acquisiti saranno due distinti. Lo studente riceverà dunque la Laurea, con la relativa pergamena, sia in Product Service System Design che in Ingegneria Gestionale.

Partecipando a questo programma gli studenti svilupperanno competenze per progettare e gestire ecosistemi innovativi di prodotti, servizi, comunicazione, spazi e artefatti digitali, e i relativi modelli di business.

  • Concepire modelli di business innovativi e sostenibili che creino valore per le persone e la società;
  • Raccontare questi modelli di business in modo che possano essere efficacemente condivisi con altre persone in un’organizzazione, con i partner, gli stakeholder e i clienti;
  • Creare valore per l’impresa, in modo che la vision sia positiva sia per l’utente che per l’organizzazione che la crea (i suoi stakeholder, il suo management e tutti quelli che ad essa contribuiscono);
  • Guidare il processo di sviluppo e implementazione, coinvolgendo altri soggetti, in modo che la vision diventi realtà e abbia un impatto reale su impresa e società.

Gli sbocchi professionali tipici di questa Doppia Laurea possono includere le seguenti aree: strategia, innovazione, marketing, branding, design, sviluppo di impresa, gestione del progetto con una prospettiva strategica. 

Le organizzazioni interessate a questo profilo sono quelle che prevedono una strategia basata sull’innovazione. Tali imprese possono essere profit o non-profit, grandi o piccole, startup o facenti parte del settore pubblico.