Piano degli studi e OFA

Il piano degli studi è l'elenco delle attività formative (insegnamenti monodisciplinari e integrati, laboratori, attività di tirocinio e prova finale) che lo studente intende sostenere nel corso di ogni Anno Accademico.  
 
Link alla nostra Pagina delle guide.  

  • Il piano degli studi deve essere presentato tramite i servizi online, selezionando la voce “Piano di studi – Presentazione” all’interno della sezione “Dati di carriera”. La presentazione del piano di studi dovrà essere compilata nel periodo indicato dal calendario nella sezione "Orari, calendari e scadenze" del sito della Scuola del Design. 

  • Gli studenti possono scegliere ogni anno di inserire nel PdS un numero minimo di 30 cfu e un numero massimo di 80 cfu (attenzione: per la Scuola del Design non è prevista la modifica semestrale del PdS.) 

  • La Scuola del Design ha definito per i Corsi di Laurea e per i Corsi di Laurea Magistrale alcune precedenze d’esame che impediscono allo studente di inserire gli insegnamenti successivi a quelli propedeutici.   

  

ATTENZIONE: gli studenti che si iscrivono al primo anno di tutti i corsi di laurea, dopo aver superato il test di ingresso, dovranno procedere all’immatricolazione sul corso di laurea in cui sono risultati idonei, e successivamente presentare il piano di studi nei termini stabiliti dal calendario accademico.   

Agli studenti neo immatricolati di Laurea e Laurea Magistrale che non compilassero il PdS entro le scadenze prefissate verrà attribuito un Piano d’ufficio dove sarà inserita la sola offerta del 1° anno.   
   
Gli studenti di anni successivi al 1° che non presenteranno il PdS entro le scadenze, dovranno generare un’istanza di piano tramite i servizi online alla voce “Piano di studi – Presentazione”, la quale verrà valutata dalla Scuola. 
   
La mancata presentazione del PdS e la richiesta di modifica del PdS in tempi successivi alla presentazione, comporta una maggiorazione di 100,00 euro, che verrà addebitata sull'importo della seconda rata delle tasse, ad eccezione degli studenti con OFA da assolvere.  

Al momento della presentazione del piano di studi lo studente potrà autocertificare il superamento di un esame, al fine di evitare di reinserire un insegnamento dell’anno precedente nel PdS. L’autocertificazione sarà consentita solo se l’esame è in attesa di verbalizzazione.  
   
L’autocertificazione non veritiera comporterà il reinserimento d’ufficio dell’insegnamento non sostenuto, nel nuovo PdS.   
   
Gli studenti iscritti a Corsi di Laurea e Laurea Magistrale potranno inserire nel proprio PdS insegnamenti in soprannumero relativi all'offerta didattica di altri Corsi di studi della Scuola, o dell’Ateneo, ad eccezione dei Laboratori e dei corsi a scelta.   
Il numero massimo di crediti in soprannumero inseribili è pari a 30 CFU per le Lauree di primo Livello; per le Lauree Magistrali non c’è un limite massimo. Le richieste saranno soggette a valutazione da parte del Consiglio di Corso di Studi. Gli studenti immatricolati ai corsi di Laurea possono inserire insegnamenti di Laurea Magistrale, anticipandoli ed in sovrannumero, nel piano degli studi solo se è in possesso dei Parametri N. e V.  

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) vengono attribuiti allo studente al momento dell’immatricolazione, nel caso vengano rilevate lacune nella formazione di base. Per la Scuola del Design l’unico OFA previsto è quello della Lingua inglese.   
   
L’assegnazione degli OFA comporta vincoli per la compilazione del Piano degli Studi. Tali vincoli sussistono fino al momento in cui lo studente non recupera gli OFA. Se l’OFA non dovesse essere superato entro la data stabilita dal calendario, il piano degli studi sarà costituito da soli insegnamenti di 2° semestre e inserito d’ufficio.  

La sezione in cui lo studente deve frequentare (allocazione) viene assegnata al momento dell’immatricolazione al corso di Laurea di primo livello (triennio). La sezione, agli studenti immatricolati ai corsi di Laurea Magistrale, viene assegnata invece durante la proceduta di selezione. La sezione non potrà essere modificata fino alla fine del percorso.   

Diversamente, l’allocazione nei Laboratori e negli insegnamenti a scelta avviene sulla base di una graduatoria di merito elaborata sulla media ponderata del numero di CFU superati e sulla media degli esami al 31 luglio di ogni anno. Per i neo-immatricolati nella Laurea Magistrale viene utilizzata la media dichiarata al momento della richiesta di ammissione e relativa all’ultimo anno di Laurea.  

Nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale della Scuola del Design è obbligatoria la frequenza ai Laboratori: per conseguire la frequenza sarà necessario ottenere l’80% di presenza al corso.   
   
Per gli insegnamenti monodisciplinari e integrati lo studente dovrà verificare il programma del singolo insegnamento per accertare la presenza di eventuali modalità d’esame per non frequentanti.

Per i Laboratori e i Workshop gli appelli d’esame sono previsti durante la prima sessione di esami che segue la chiusura dell’attività. Le valutazioni “rimandato” o “riprovato” comportano la necessità di rifrequentare l’insegnamento nell’Anno Accademico successivo. 

Sessioni d'esame:

In order to sit an exam, students must enrol for it. Failure to register makes it impossible to take the exam and to record the grade. Students are invited to check the status of their enrolment for an exam.  

In order to proceed with enrolment, students must fill in a questionnaire in which they express their opinion on each course in their study plan, answering specific questions on organisational aspects, teacher's activities, additional teaching activities, infrastructures and expressing their overall satisfaction with the course. At the end of the procedure students are invited to save the receipt with the protocol number issued by the application. Students are also required to keep the protocol number that appears after enrolment.    

The assessments that can be obtained following an exam are as follows:    

- passed with a grade; 

- postponed to the next roll call;    

- resubmitted to the next session.    

Scheduled exam dates can be consulted at the following link.  

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo