Dettaglio Evento

Mostra

BELONGING/NOT BELONGING - NINE INDIE MAGAZINES FOR SOCIAL CHANGE

Venerdì 17 Novembre 2023 
Presso la Stecca3 – Centro socioculturale 
dalle 17:30 alle 20:30 
Via Gaetano De Castillia 26, 
Milano, qre. Isola 

È nell'emergere degli interstizi che si negoziano le esperienze intersoggettive e collettive di nazionalità, interessi comunitari o valore culturale. Per andare oltre le narrazioni ufficiali e il senso comune, è necessario individuare spazi ed esperienze collettive che facilitino l’intersoggettività, il pluralismo culturale e un agire collettivo. 
Le riviste indipendenti su tematiche sociali rappresentano quegli spazi interstiziali (in-betweeness spaces), in cui è possibile tradurre o riscrivere, caricandolo di significati, l’umano senso di appartenenza o non-appartenenza a un gruppo sociale, politico, a una cultura, a un territorio. 
Se il senso di appartenenza è alla base della ricerca di un’identità personale o collettiva, di una possibilità di integrazione o collaborazione con altri, altrettanto significativo è il senso di non-appartenenza, perché se da un lato è legato a fenomeni di esclusione sociale e marginalizzazione, allo stesso tempo può essere motore di una serie di pratiche creative che ampliano il concetto di identità, gruppo o comunità sociale, producendo nuovi significati e prassi collaborative. 
Le molteplici accezioni legate al senso di appartenenza/non appartenenza, sono alla base delle sperimentazioni editoriali realizzate all’interno del Laboratorio di progettazione di artefatti e sistemi complessi (sezione C1), Corso di laurea magistrale in Design della comunicazione, Scuola del Design, Politecnico di Milano. 
La mostra “Belonging/Not Belonging. Indie magazines for social change” restituisce un percorso di ricerca e progetto nell’ambito della traduzione editoriale e mette a sistema nove magazine indipendenti, che si inseriscono nei diversi ambiti del contesto sociale contemporaneo: economia, politica, educazione, salute, welfare, ambientalismo, diritti umani, identità. 
L’obiettivo è quello di creare uno spazio condiviso aperto, polifonico e inclusivo, che invita al confronto, alla riflessione critica e alla condivisione di esperienze. 

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Via Candiani 72, 20158 MilanoDove Siamo