Dettaglio Evento

Mostra

ADI Design Index 2023

La Scuola del Design è presente dal 6 al 19 novembre 2023 con 11 progetti di studenti e professori messi in mostra presso l’ADI museum. 
Il Design Index rappresenta la scelta dei migliori prodotti e dei migliori servizi di tutti i settori del design italiano che ADI compie ogni anno come preselezione per il premio Compasso d’Oro, il più autorevole del settore.

  • AFRICA DESIGN FUTURES WORKSHOP
  • A DATA-JOURNEY THROUGH THE INFODEMIC CONSPIRACIST UNDERGROUND (PROGETTO D’ESAME)
  • CARE IDEA: BIKEPACK, BACKPACK PROGETTO D’ESAME)
  • DOUBLE PROGETTO D’ESAME)
  • DUO-SCACCHIERA PROPRIOCETTIVA  (TESI LT )
  • OORA (TESI LM)
  • BPRSPACE (TESI LM)
  • POMOPLA^E: BIO-BASED COMPOSITE WITH TOMATO BY-PRODUCTS FOR CIRCULAR PACKAGING APPLICATION (TESI LM)
  • SUPERMANUALI  (TESI LT )

https://www.adi-design.org/adi-design-index.html

Si apre a Milano il 6 novembre la mostra di ADI Design Index, la scelta dei migliori prodotti e dei migliori servizi di tutti i settori del design italiano che ADI compie ogni anno come preselezione per il premio Compasso d’Oro, il più autorevole del settore. Ma questa selezione chiude, insieme con quella del 2022, un ciclo particolarmente importante: quello che prepara alla XXVIII edizione del Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024 nel 70° anniversario dell’istituzione del premio, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti grazie al sostegno di Rinascente.

All’apertura della mostra milanese verrà presentato il nuovo Comitato scientifico, il gruppo ristretto di esperti che coordina il lavoro di selezione dell’Osservatorio permanente del Design. Tutta la struttura dell’Osservatorio – che dal 1999 va alla ricerca in tutto il territorio italiano del miglior design per proporlo all’attenzione dei professionisti e del pubblico generale – è stata rinnovata in vista del nuovo ciclo. Sarà inoltre lanciato il nuovo logotipo di ADI Design Index, che sostituisce quello progettato nel 1999 da Bob Noorda con una versione più aderente all’attuale funzione della rassegna e alla comunicazione contemporanea.

Novità organizzative e d’immagine, passi avanti la cui esigenza si è fatta sentire dopo l’apertura, nel 2022, dell’ADI Design Museum di Milano, che ha reso la collezione di tutti i prodotti premiati dal Compasso d’Oro dal 1954 disponibile alla consultazione diretta dei ricercatori e all’interesse del pubblico generale. Un salto di qualità che ha richiesto nuove soluzioni organizzative. Un adattamento necessario, che secondo  il presidente di ADI Luciano Galimberti coincide con un tratto tipico di tutto il design italiano: “La modificazione continua del contemporaneo attraverso la qualità – fattore di consapevolezza, conferma e sfida costante, vera e propria materia prima del design italiano. La qualità non più come obiettivo finale, ma come riconoscimento di un metodo. È il grande tema di fondo che ha indirizzato questa selezione ADI Design Index: una selezione permessa dall’entusiasmo e dalla competenza di un’associazione che anch’essa si riconosce in questo percorso.”

E proprio all’insegna della qualità si svolge l’edizione 2023 di ADI Design index. La mostra si trasferirà a Roma dal 27 novembre.
 

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Via Candiani 72, 20158 MilanoDove Siamo