Mostra

Il Punto dell’Infinito

Dal 12 gennaio al 5 marzo 2023 il piazzale di Fabbrica del Vapore ospita l’installazione Il Punto dell’Infinito / The Point of Infinity, una linea luminosa in fibra ottica realizzata dall’artista Carlo Bernardini e a cura di Gisella Gellini e Gaetano Corica, con il patrocinio della Scuola del Design del Politecnico e dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’opera dà inizio al progetto di Light Art Fabbrica di Luce e sarà inaugurata giovedì 12 gennaio alle 19.00 alla presenza dell’artista, dei curatori, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e della Dirigente dell’Unità Progetti speciali e Fabbrica del Vapore Maria Fratelli. Alla presentazione del progetto seguiranno l’accensione dell’opera e una visita guidata.

L’installazione di Bernardini, che da anni indaga il tema della luce attraverso l’uso della fibra ottica, è ideata appositamente per l’imponente piazzale della Fabbrica del Vapore e circoscrive il vuoto dello spazio isolandone una parte interna attraverso una linea luminosa. Il punto dell’Infinito diventa così uno spazio nello spazio, una dimensione altra e invisibile che si staglia inclinata quasi fosse una gigantesca lastra di cristallo e che il pubblico è invitato a percorrere ed esplorare.

Quello di Bernardini è il primo di una serie di interventi di artisti di fama internazionale che costituiranno il progetto Fabbrica di Luce, che ambisce a diventare un importante punto di riferimento per la Light Art e una vetrina contemporanea e sperimentale per la genesi dei nuovi spazi dell’Arte. Gli artisti si misureranno con la vastità del piazzale di Fabbrica progettando installazioni site-specific di grandi dimensioni. Le opere, scaturite dallo studio e dalla valorizzazione delle architetture preesistenti, trasformeranno lo spazio di passaggio in un luogo proprio dell’Arte, donando all’ambiente una nuova identità attraverso il carattere effimero, onirico e contemplativo della luce.

 

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Via Candiani 72, 20158 MilanoWhere we are