CORTALP 2025 - 4a edizione
Festival e concorso del cortometraggio di montagna Milano “Manlio Armellini”
dal Novembre 2025 a Dicembre 2025
Passion in Action / CORTALP - dettaglio
In occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2025, si tiene il Festival del Cortometraggio di Montagna Milano CORTALP "Cortometraggi Alpini" alla sua quarta edizione, a cura di Aldo Faleri (direttore artistico) e Roberto Boni con Francesco Zurlo, docenti e Preside della Scuola del Design, con il Club Alpino Italiano, che si terrà l'11 Dicembre a Milano a cura dell'Associazione ALPI+MILANO aps ente organizzatore del Festival, è stato indetto un Concorso cinematografico tematico intitolato a "Manlio Armellini". Tutti gli studenti del Politecnico sono invitati a realizzare dei video sui Temi della Montagna e il loro rapporto con l'ambito del Design, dell'Architettura, della Grafica e della Comunicazione, in ogni aspetto (ambiente, natura, ecologia, energia, cultura, tradizione, lifestyle, cibo, sport, sicurezza, turismo e economia), con particolare attenzione a proposte innovative e di sostenibilità negli ambiti sopra citati.
Il Concorso invita alla produzione di opere originali reali o fantastiche che devono "raccontare" la montagna, che trova nella sua storia, nella sua cultura e nelle sue tradizioni i ponti verso il futuro per la sua sopravvivenza e per le nuove generazioni.
Le tre CATEGORIE di riferimento dei cortometraggi da realizzare per il Concorso Premio "Manlio Armellini" sono:
A) Sport e Innovazione: sono testimonianze dirette o indirette di pratiche sportive in Montagna sulla neve, sui ghiacci, sulla roccia, nei fiumi e in aria, memorie di esperienze ricreative o professionali, di un passato recente o di epoche lontane. Sono storie di prodotti industriali e artigianali che con l'innovazione tecnologica e/o la tradizione locale, diventano elementi imprescindibili del successo delle eccellenze produttive delle regioni alpine e della sua frequentazione consapevole e sostenibile dei suoi territori.
B) Cultura e Comunicazione: video che racconta la cultura e la comunicazione per le Terre Alte, quale utile strumento di promozione, invito alla sua frequentazione e conoscenza. Sono "spot" pubblicitari per il sostegno di economie locali, lavoro e/o di ricreazione, patrimonio di tradizioni e culture millenarie, invito ad un turismo consapevole per i suoi utenti/frequentatori e gli abitanti della montagna, per conoscere e vivere insieme con loro verso il suo futuro;
C) Paesaggio e Ambiente: storie di trasformazioni e rigenerazioni del disegno dell'ambiente alpino dei suoi elementi materiali e immateriali nell'immaginario collettivo, della sua unicità e della sua bellezza che devono essere oggetto della più alta e consapevole sostenibilità ambientale.
L'edizione 2025, inoltre celebra l'Anno della Preservazione dei Ghiacciai, per ha ideato un Premio speciale "Nevi&Ghiacci" al miglior video sul tema delle trasformazioni in alta quota, sulla loro conservazione, sugli sport invernali, sulla sicurezza e le magiche suggestioni dei paesaggi innevati.I
l Concorso è aperto a VIDEO PROGETTI "originali" realizzati da studenti del Politecnico di Milano, inclusi i Poli Territoriali (con priorità agli studenti della Scuola del Design). Ogni studente può partecipare singolarmente o in gruppo (di massimo 3 studenti appartenenti al Politecnico, anche di Scuole diverse) e con massimo un'opera per categoria.
Per ulteriori specifiche/informazioni tecniche:
prof. Aldo Faleri, curatore e D.A. / aldo.faleri@polimi.it
segreteria@cortalp.it