Skip to main content
Area Internazionale

Studenti outgoing

Per tutti gli studenti iscritti, è possibile fare almeno un’esperienza di scambio durante la Laurea Triennale e/o la Laurea Magistrale, di durata massima di 12 mesi per ciclo di studio.

Fare una esperienza di scambio non significa ritardare i tempi per la laurea. Durante lo scambio gli studenti seguiranno i corsi a tempo pieno e avanzeranno negli studi come previsto, procedendo alla convalida degli esami fatti presso la scuola partner.

Potrai candidarti in uno dei due bandi aperti ogni anno a Novembre e a Marzo: Come candidarti
Partecipa agli incontri di promozione organizzati ogni anno per conoscere meglio le sedi.

Per avere maggiori dettagli su come fare una esperienza di Mobilità Internazionale: International Mobility - General information.

Consulta  il vademecum per verificare quale è il momento migliore per fare lo scambio per il tuo corso di studio e quali corsi potrai convalidare nello scambio: Handbook studenti Laurea Triennale -   Handbook Master Students

Ti consigliamo di pianificare lo scambio in anticipo, questo ti darà il tempo di considerare attentamente le sedi più adeguate al tuo profilo accademico.

Le sedi disponibili per il corso di studio sono consultabili attraverso i seguenti strumenti:

  • La Mappa interattiva sul sito del Politecnico
  • L’elenco delle Sedi Bando 2024 per avere maggiori dettagli delle sedi (tenente conto che questo elenco è in costante aggiornamento e serve solo a titolo indicativo!)
  • Visita la pagina Scopri le Sedi Partner dove troverai materiale a disposizione dalle sedi come: Video, FactSheet e le Relazione degli studenti che sono stati in scambio negli anni scorsi.
  • Partecipa agli incontri di promozione organizzati ogni anno per avere maggiori dettagli sulle sedi e come candidarti: International Mobility - General information.

Il Bando di Mobilità internazionale per una partenza durante l’anno accademico successivo, viene pubblicato ogni anno a metà a Novembre e Marzo.

Potrai indicare fino a 6 sedi partner in ordine di preferenza, sarà molto importante in questa fase visitare le pagine web delle Università partner che vorrai indicare in candidatura per avere indicazioni utili come:

  • Conoscere meglio la offerta accademica della sede partner
  • Verificare se ci sono requisiti linguistici per gli studenti in scambio
  • Consultare il calendario accademico

La selezione dei candidati avviene sulla base dei criteri di merito, dichiarati negli specifici bandi, e sono effettuate da commissioni composte da docenti promotori delle sedi di scambio indicate nella candidatura. 

Nel caso di essere selezionato dovrai confermare la selezione tramite l’applicativo “Mobilità Internazionale per Studio" nei termini indicati nel bando.

  • Consulta il sito della sede partner nella quale sei stato selezionato per verificare le scadenze e i documenti richiesti.
  • Controlla i documenti richiesti dalla sede per iniziare a preparali con tempo. Di solito questa fase accade nel semestre precedente al periodo di scambio.
  • Aggiorna il portfolio anche con il supporto del docente promotore della sede. Molte scuole partner effettuano una selezione interna dei candidati allo scambio e per questo motivo è fondamentale che il portfolio sia curato e rappresentativo delle vostre capacità creative e tecniche, accademiche e personali.
    Linee guida per preparare il portfolio
    MOOC Portfolio Design 
  • Consulta Handbook studenti Laurea Triennale oppure Handbook Master Students per informazioni utili alla compilazione dell’OLA (Online Learning Agreement) e alla scelta del corso di studio e dei corsi nella sede partner.
  • Compila l’OLA (Online Learning Agreement) indicando i corsi che vorrai frequentare nella sede partner e i corsi del Politecnico da convalidare. Attende l’approvazione del docente promotore.

Resta in contatto con l’International Mobility Unit, con il tuo promotore per qualsiasi cambiamento rispetto alla durata del periodo di scambio o se hai difficoltà a trovare abbastanza corsi, ecc.

L’International Mobility Unit contatterà ogni studente d’accordo alle scadenze delle sedi partner con le indicazioni necessarie per fare l’applicazione alla sede partner.

Da quel momento potrai fare l’application presso la sede partner e dovrai attendere l’accettazione da parte della sede partner.

  • Informati su tutte le opportunità culturali, sportive che offre la sede partner ma anche la città. Non rimanere solo! In molte Università partner troverai associazioni di studenti sia legate agli scambi, che allo sport o ad altre attività culturali.
  • Renditi disponibile e aperto ad imparare costumi e modi nuovi di vivere
  • Segui i corsi di lingua che ti offre la sede ospitante
  • Viaggia all'interno del Paese ospitante
  • Mantieni il proprio senso dell'umorismo
  • Resta in contatto con le persone a casa, senza nostalgia

Inoltre, ricorda che sei un ambasciatore della Scuola del Design del Politecnico di Milano!

Lo scambio di studenti si basa sulla reciprocità. Inviamo i nostri studenti presso le Università partner e, a loro volta, riceviamo studenti in scambio da queste università. Molte Università organizzano fiere sullo scambio o eventi simili in cui gli studenti in scambio possono presentare il loro Paese d'origine e la loro Scuola. Ti invitiamo a prendere parte a questi eventi a fine di promuovere il Politecnico nella sede dove sei in mobilità.

Alla fine della mobilità internazionale, gli studenti dovranno:

  1. Aggiornare l’International Mobility Unit del tuo rientro e consegnare tutti i documenti richiesti da loro.
  2. Fissare il colloquio con il docente promotore per convalidare i crediti completati durante lo scambio con i crediti presenti nel piano di studio introdotto presso il Politecnico.
    Serviranno i seguenti documenti da presentare in sede di colloquio:

    • Portfolio con i lavori fatti nella sede durante lo scambio.
    • Il Learning Agreement con l’elenco dei corsi da convalidare

    I voti saranno registrati dal promotore nella carriera dello studente considerando la tabella di conversione voti.

  3. Rispondere al questionario online anonimo predisposto per gli studenti di Design.
  4. Scrivere la relazione finale che racconta la tua esperienza di scambio seguendo questo modello: form relazione fine scambio e inviarla tramite ticket. Lo scopo di questa relazione è quello di fornire informazioni agli altri studenti in procinto di effettuare una mobilità. Per questo motivo le relazioni sono pubblicate sul sito web della Scuola del Design. 

Informazioni sulle regole per partecipare ad un programma di Mobilità (Erasmus, Doppia Laurea, Scambio ExtraUE).

Contatta


Informazioni sul processo di convalida dei corsi, conversione dei crediti.

Contatta