Skip to main content

Il Processo di Mobilità Internazionale

Qualunque sia il programma di scambio internazionale di interesse dello studente (Erasmus, Doppia Laurea, programma speciale), il processo è sostanzialmente lo stesso, strutturato in sette fasi:

I programmi di mobilità internazionale sono presentati e gestiti a livello centrale dall’International Mobility Unit (IMU). I programmi di mobilità sono promossi tramite appositi bandi, con relative scadenze. Per accedere ad un programma di mobilità occorre dunque candidarsi, secondo le regole descritte dallo specifico bando.

Occorre partecipare ad un bando di mobilità nell’anno academico precedente al periodo in cui si desidera partire. 

La selezione dei candidati avviene sulla base dei criteri di merito, dichiarati negli specifici bandi.

A questi criteri, ogni Corso di Studio della Scuola del Design integra delle regole, che riguardano i semestri nei quali è possibile partire in mobilità, come descritto nei Periodi di Mobilità per Studio.

I candidati avranno la possibilità di scegliere tra le sedi disponibili per il rispettivo Corso di Studio.

Gli studenti della scuola del Design potranno trovare maggiori informazioni circa le sedi partner e i programmi di scambio qui.

I candidati considerati idonei saranno quindi posti in graduatoria, le cui regole di scorrimento sono altresì definite dai rispettivi bandi di mobilità e gestite dall’IMU. I candidati idonei, che avranno accettato la proposta di mobilità scaturente dalla selezione, saranno nominati dall’IMU alle rispettive sedi per le quali sono stati selezionati, secondo le scadenze definite dalle sedi per il periodo di mobilità.

 

Scelta delle sedi: 

Gli studenti potranno individuare le sedi partner per il rispettivo corso di studio qui: 

Consigliamo inoltre:

  • Leggere le relazioni degli studenti che sono stati in scambio disponibili qui: Exchange your Experience - School of Design

  • Visitare le pagine web delle sedi del vostro interesse

  • Partecipare alle attività di promozione e orientamento che organizza ogni anno la Scuola e IMU in prossimità al bando. 

Nella scelta delle sedi consigliamo di considerare alcuni aspetti legati all’Università ma anche al Paese di Scambio, come:

  • Lingua dei corsi e requisiti linguistici dalla sede

  • Calendario accademico

  • Approccio accademico e offerta formativa

  • Costi di viaggio

  • Costi di vita

  • Aspetti culturali

Suggerimenti e consigli:

  • Non trascurare le università meno conosciute o le destinazioni meno comuni
     Spesso offrono un ottimo supporto e strutture all’avanguardia.

  • Tieni presente che può essere più difficile ottenere un posto nelle sedi più richieste
    Valuta attentamente la tua scelta, considerando la tua media accademica, in caso contrario, rischi di perdere la possibilità di essere selezionato.

Dopo la selezione da parte del Politecnico e prima della nomination lo studente dovrà:

  • Verificare sul sito dell’università ospitante i documenti richiesti, le scadenze, i requisiti linguistici, verificare inoltre se il visto è richiesto.

  • Predisporre un Portfolio, se richiesto dalla sede partner. Lo studente potrà chiedere un parere al rispettivo RS per il rifinimento del Portfolio prima di inviarlo alla sede partner.

Portfolio

Per la maggior parte delle università partner, sarà necessario presentare un portfolio dei propri lavori.

Cosa includere?

  • Il portfolio deve mostrare le tue competenze e abilità e deve essere coerente con il programma per cui ti stai candidando.
  • Puoi includere non solo progetti curriculari, ma anche progetti extracurriculari.
  • Definisci un ordine logico di presentazione dei progetti: cronologico, per tipologia di progetto, ecc.
  • Consulta il Referente dello scambio per assicurarti che il portfolio sia coerente con i requisiti dell’università partner e con il corso di studi per cui intendi candidarti.

Consulta le linee guida per gli studenti che devono preparare per la prima volta il portfolio:
MOOC su come realizzare un portfolio: Corso: Portfolio design | POK

Cosa può essere e non può essere convalidato

Gli studenti selezionati per una mobilità internazionale possono convalidare gli insegnamenti curricolari registrati nel piano di studi, con le seguenti eccezioni: 

Laurea Triennale:

_ i corsi del 1° anno di LT

_il Laboratorio di Sintesi Finale

_La Prova Finale o Tesi

 Laurea Magistrale

_Il Laboratorio di Sintesi Finale delle LM in Integrated Product Design, Design della Comunicazione, Design for the Fashion System, Design & Engineering, Product Service System Design.

_la Tesi di Laurea

Alcuni corsi e attività possono essere inseriti nell’OLA ma non sono convalidabili, tra cui:
   - corsi di lingua presso l’università partner;
   - attività legate allo sviluppo della tesi/elaborato finale.

Convalida del tirocinio per gli studenti di Laurea Magistrale

Il tirocinio può essere riconosciuto come parte dell’esperienza di mobilità internazionale all’interno dello scambio (incluso nell’OLA) oppure al di fuori dello scambio (non incluso nell’OLA):

  1. All’interno dello scambio: Per poter convalidare il tirocinio all’interno dello scambio, lo studente deve avere almeno un corso curricolare nel piano di studi da convalidare insieme al tirocinio.

    Il tirocinio può essere convalidato attraverso:
     • uno o più corsi di tipo progettuale offerti dall’università partner.
     • un tirocinio interno presso l’università ospitante (in laboratorio di ricerca o didattico).
     • un tirocinio esterno offerto e gestito a livello contrattuale dall’università ospitante.

  2. Al di fuori dello scambio: Il tirocinio può essere svolto prima o dopo il periodo di mobilità, registrandolo tramite l’Ufficio Tirocini Scuola del Design come un normale tirocinio curricolare.

    Lo studente che attiva un tirocinio curricolare all’esterno dello scambio deve dare priorità alla frequenza e al superamento dei corsi seguiti presso l’università partner.

Tesi ed elaborati finali

Nella Laurea Triennale l’elaborato finale non è convalidabile tramite lo scambio. Tuttavia, è possibile lavorare alla tesi in parallelo al periodo di scambio, in coordinamento con il relatore al Politecnico.

Nella Laurea Magistrale: Qualora lo studente intenda preparare all'estero la tesi di laurea, dovrà avere sempre un relatore docente del Politecnico, il quale approverà la tesi. Il supervisore della sede ospitante potrà risultare come correlatore. 

I crediti relativi alla tesi svolta all’estero non saranno convalidati con la mobilità, ma verranno acquisiti solo al momento della presentazione in seduta di laurea in Italia.

Per i progetti di Doppia Laurea, vigono i vincoli dello specifico programma di scambio.

La Nomination è gestita dall’International Mobility Unit (IMU), che comunica agli atenei partner i rispettivi studenti selezionati.
L’Application è a carico dello studente, che deve attendere indicazioni dall’IMU per presentare la documentazione richiesta dall’università partner entro le scadenze previste della sede partner.

Nella fase di application lo studente deve:

  • Inviare i documenti richiesti dalla sede ospitante nei tempi e modalità indicate dalla rispettiva sede.

  • Attendere l’accettazione dalla sede ospitante per il programma di mobilità internazionale. 

  • Compilare l’Online Learning Agreement (OLA) prima della partenza, con approvazione del Referente degli scambi (RS) del rispettivo Corso di Studio e in coerenza con il piano degli studi dell’a.a. nel quale lo studente andrà in mobilità.

Il docente referente degli scambi (RS) ha l'incarico di valutare il programma di studi all'estero proposto dallo studente, approvando in via preventiva le equipollenze tra i corsi che saranno sostenuti all'estero e i corsi presenti nel Piano di Studi Polimi redatto dallo studente. Allo studente è quindi richiesto di inserire nell'OLA solo insegnamenti presenti nel Piano di Studi cui lo studente risulta iscritto.

L’Online Learning Agreement (OLA) deve contenere gli insegnamenti presenti nel piano di studi del Politecnico che lo studente intende convalidare durante la mobilità internazionale, unitamente ai corrispondenti corsi dell’università ospitante.

L’applicativo Online Learning Agreement (OLA), è disponibile sui Servizi Online > Mobilità Internazionale per Studio > sezione “Le mie Mobilità”. Tutti gli studenti sono abilitati ad accedere e a compilare l’OLA a partire dal giorno in cui vengono nominati alla sede ospitante da parte dell'IMU.  

Per compilare l’OLA correttamente ti consigliamo di coordinarti con il tuo promotore, e di consultare la pagina con la guida dettagliata  e il tutorial dedicato.

L’OLA deve essere predisposto prima della partenza a titolo provvisorio, e può essere richiesto dall’università ospitante già in fase di application. 

L’OLA prima della partenza è un documento temporaneo che potrà essere modificato dopo l’arrivo presso l’università ospitante, a fronte delle modifiche sarà necessaria l’approvazione dell’OLA finale dal rispettivo RS.

La convalida degli esami sarà possibile solo con OLA approvato ed esclusivamente per gli insegnamenti presenti nel piano dello studente.

L'esperienza di mobilità internazionale inizia quando si è all’estero. È importante verificare il calendario delle sedi e assicurarsi di arrivare nelle date richieste. All’arrivo in sede l’università ospitante accoglierà gli studenti, con forme e metodi propri.

Per maggiore informazione rispetto all’erogazione del contributo di Mobilità, Consulta i criteri di assegnazione delle contribuzioni per la mobilità internazionale in questa pagina: Prima di partire - polimi

Diverse sedi partner prevedono una finestra di tempo per decidere tra i corsi disponibili in modo tale che gli studenti possano sceglierli con maggiore consapevolezza.  Nel caso i corsi individuati prima della partenza debbano essere modificati, lo studente dovrà avvertire il rispettivo Referente degli Scambi per avere l’approvazione di questa modifica.

Nella maggior parte dei casi, lo studente svolge all’estero un semestre, per un impegno pari a 30 crediti, che possono essere riconosciuti. 

Gli studenti devono assicurarsi di raggiungere una equipollenza dei crediti al Politecnico con i crediti fatti nella sede ospitante. Non sono possibili eventuali colloqui integrativi. 

Alcune sedi hanno vincoli sul numero minimo di crediti da svolgere nel semestre ai quali gli studenti devono aderire.

Nel caso di avere meno crediti al Politecnico da convalidare i crediti eccedenti fatti nella sede partner, potranno essere registrati senza una convalida al rientro dello scambio come attività extra curricolare fatta all’estero e risulteranno nel diploma supplement.

Al rientro la convalida degli esami non è automatica.  Lo studente riceverà indicazioni dettagliate dall’International Mobility Unit per la chiusura della mobilita,

Solo dopo aver completato tutti gli step necessari per la chiusura della mobilità, lo studente potrà richiedere tramite servizi online la convalida degli esami fatti nella sede ospitante:

Mobilità Internazionale per studio>Le mie mobilità > Dettaglio> OLA e cliccare su “Richiedi convalida” per indicare gli esami che ha superato all’estero e quelli per cui si richiede la convalida (lo studente può anche richiedere che non gli vengano convalidati uno o più insegnamenti verbalizzati nel ToR per i quali era prevista una corrispondenza con uno o più insegnamenti POLIMI nel suo OLA). 

Una volta completati questi passaggi, lo studente potrà contattare il RS per definire la data del colloquio di fine scambio.

In fase del colloquio lo studente deve consegnare la relazione di fine scambio con gli aspetti più rilevanti della propria esperienza di mobilità. Questo documento sarà pubblicato sul sito della Scuola per la consultazione di altri studenti.

 A seguito del colloquio di fine scambio il RS procederà con la convalida degli insegnamenti.

Il compito del RS in questa fase è quello di valutare la congruità delle attività svolte e di ufficializzare la convalida degli esami. Lo studente non potrà richiedere la convalida per eventuali insegnamenti POLIMI non presenti nel piano degli studi, né di esami non presenti nell'OLA, questi esami non saranno considerati in fase di conversione.

Per la conversione dei voti verrà utilizzata la curva di distribuzione dei voti fornita dall’Ateneo ospitante congiuntamente al Transcript of Records. Solo in assenza della curva di distribuzione dei votinel Transcript of Records, il docente referente dello scambio potrà usare a titolo indicativo questa tabella: TABELLA CONVERSIONE VOTI 2025

Upon return, exam validation is not automatic. The student will receive detailed instructions from the International Mobility Unit regarding the closure of the mobility period.

Only after completing all required steps for closing the mobility, the student can request exam validation via Online Services:

International Mobility for Study > My Mobility > Details > OLA, then click on “Request Validation” to indicate the exams passed abroad and those for which validation is requested. Students may also choose not to validate one or more courses listed in the Transcript of Records (ToR) that were matched with Polimi courses in the OLA.

Once these steps are completed, the student must contact the RS to schedule the final exchange interview.

During the interview, the student must submit a final exchange report highlighting the most relevant aspects of their mobility experience. This document will be published on the School’s website for consultation by other students.

Following the final interview, the RS will proceed with exam validation.

The RS is responsible for evaluating the consistency of the activities carried out and officially validating the exams. Students cannot request validation for Polimi courses not included in their study plan, nor for exams not listed in the OLA—these will not be considered during the grade conversion process.

For grade conversion, the grade distribution curve provided by the host institution along with the Transcript of Records will be used. If the Transcript does not include a grade distribution curve, the RS may refer to the Grade Conversion Table 2025 as a guideline.