Ammissione alle Lauree
I corsi di Laurea della Scuola del Design sono a numero programmato. Per accedere è obbligatorio sostenere una prova di ammissione: il test d’ingresso (TOLD).
Informazioni generali sul TOLD
Iscrizione al TOLD
Punteggi e graduatorie
Immatricolazione
Ammissione alle Lauree Magistrali
I corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design sono a numero programmato. La selezione viene effettuata in base alle domande di ammissione pervenute.
Per termini e condizioni di ammissione alle Lauree Magistrali per l’anno accademico 2024/25 consultare la Guida all’Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale 2024-25.
Se non ti immatricolerai nei tempi ed entro le scadenze di immatricolazione previste verrai considerato RINUNCIATARIO e il tuo posto verrà messo a disposizione per l’eventuale fase di scorrimento.
FASE DI SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA
Qualora a chiusura delle immatricolazioni ai corsi di laurea Magistrale ci fossero dei posti ancora disponibili sulla home della Scuola verrà pubblicato l’elenco dei candidati utili nella graduatoria di scorrimento.
Domanda di ammissione candidati con titolo estero
L’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design in possesso di un titolo estero avviene previa presentazione di una domanda di valutazione.
Per tutte le informazioni relative alla procedura di ammissione consultare:
https://www.polimi.it/en/international-prospective-students
Domanda di ammissione candidati con titolo italiano
L’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design avviene previa presentazione di una domanda di valutazione al 1° semestre.
Possono presentare la domanda nei periodi indicati nel calendario accademico:
- i candidati in possesso del titolo di Laurea;
- i candidati iscritti al 3° anno di Laurea che hanno superato almeno 145 CFU in effettivo (escluso prova finale) entro la scadenza fissata per la presentazione della domanda;
- i candidati che faranno domanda come laureandi e che al termine dell’immatricolazione non hanno conseguito il titolo, i quali possono iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale “con riserva”: il titolo dovrà essere tassativamente posseduto entro il 2 dicembre 2024 per le ammissioni al 1° semestre.
I prerequisiti di ammissione alla procedura di valutazione sono:
- i candidati laureati/laureandi provenienti dal Politecnico di Milano dovranno avere una media ponderata uguale o superiore a 23/30 (calcolata al termine della presentazione della domanda);
- i candidati laureati/laureandi provenienti da altri Atenei dovranno avere una media ponderata uguale o superiore a 25/30 (calcolata al termine della presentazione della domanda);
- i candidati dovranno essere in possesso di idonea attestazione di lingua inglese.
Si procederà all’esclusione dei candidati che non risulteranno in possesso dei prerequisiti. Saranno inoltre esclusi i candidati che non caricheranno il portfolio progetti (o documentazione sostitutiva di seguito specificata).
I documenti richiesti ai fini della valutazione della domanda di ammissione dovranno essere caricati in formato digitale all’atto della presentazione della domanda online.
I documenti richiesti sono i seguenti:
- Portfolio progetti: per i candidati provenienti da Scuole non di progetto è possibile sostituire il portfolio con un abstract dell’elaborato di laurea e/o restituzione di esperienze tirocinanti curricolari o esperienze extra curricolari (file formato pdf, max 20 MB);
- Curriculum (file formato pdf, max 4 MB);
- Autocertificazione piano degli studi con media ponderata arrotondata alla seconda cifra decimale: voti conseguiti per ciascun insegnamento e Settori Scientifico Disciplinari (solo per i candidati provenienti da altri Atenei) (file formato pdf, max 5 MB);
- Lettera motivazionale: contente le lettere di candidatura per ogni opzione di Corso espressa (file formato pdf, max 4 MB).
I documenti possono essere redatti in lingua italiana o inglese.
È possibile accedere alle Lauree Magistrali solo al primo semestre.
La domanda di ammissione per il primo semestre si presenta tra giugno e luglio.
Per maggiori informazioni consultare lo scadenziario.
Le Commissioni verificano prioritariamente il numero degli ammessi di diritto al fine di stabilire i posti disponibili per valutazione comparativa.
La Commissione procederà ad effettuare la valutazione della preparazione individuale dei candidati sulla base della documentazione presentata. L’idoneità del candidato sarà determinata sulla base del portfolio progetti (abstract di elaborato di laurea o documento equivalente per candidati provenienti da Scuole non di progetto): con votazione inferiore a 18/30 il candidato sarà dichiarato non idoneo.
Per redigere la graduatoria la Commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti da assegnare.
La graduatoria di merito, contenente tutti i candidati idonei all’ammissione, indicherà gli “Utili all’immatricolazione” e i “Non utili all’immatricolazione” per raggiungimento del numero programmato. Terminate le immatricolazioni, sarà aperta una fase di ripescaggio.
Pubblicazione degli esiti
Le graduatorie degli Ammessi di diritto e la Graduatoria di merito saranno pubblicate sul sito della Scuola.
Sarà possibile verificare la possibilità di procedere all’immatricolazione o la collocazione in lista di attesa.
Nella Graduatoria di merito non sono inseriti candidati esclusi o valutati negativamente: chi risulta utile all’immatricolazione nella prima opzione (comprese prime opzioni su Scuola di Architettura), viene escluso dalle altre Graduatorie.
Terminato il periodo di immatricolazione, si aprirà una fase di ripescaggio dove saranno resi disponibili i posti dei rinunciatari: ogni candidato si vedrà collocato solo nella Graduatoria a lui più favorevole.
Attribuzione di Integrazioni curriculari
Gli accessi ai corsi di Lauree Magistrali non in continuità possono comportare l’attribuzione di Integrazioni curriculari. Gli insegnamenti che vengono assegnati per colmare lacune formative fanno parte dell’offerta dei Corsi di Laurea di I livello, dove la Scuola delibera annualmente il numero programmato di accessi. Questo comporta la definizione di un numero contingentato di posti disponibili per le integrazioni curriculari, ripartiti come segue:
Integrated Product Design – max 5
Interior and Spatial Design – max 5
Design della Comunicazione – max 6
Design for the Fashion System – max 6
Product Service System Design – max 2
Design & Engineering – max 2
Digital and Interaction Design – max 2
I candidati che non rientreranno nel numero programmato, vedranno una valutazione “In sospeso”.
Il candidato dovrà ripresentare domanda una volta superate le integrazioni, caricare nuovamente la documentazione utile alla valutazione (eventualmente aggiornata con ulteriori esperienze progettuali e professionali svolte), al fine di concorrere con gli altri candidati all’ammissione ai posti disponibili.
Il superamento delle integrazioni assegnate non è motivo di priorità nelle graduatorie né garanzia di ammissione nelle successive sessioni di valutazione.
Per maggiori informazioni consultare la Guida all’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale.