Il Politecnico di Milano offre ai suoi studenti opportunità di spicco in collaborazione con altre università importanti in tutto il mondo.
Di seguito puoi trovare informazioni su partnership internazionali di rilievo disponibili per te.
MEDes è un programma di eccellenza interdisciplinare disponibile solo per gli studenti iscritti al 2° anno di Laurea Triennale in Prodotto, Interni e Comunicazione.
Il percorso offerto da 6 Scuole di Design Europee e 1 nel Regno Unito prevede due anni di scambio, il primo al 3° anno di Laurea Triennale e il secondo al 1° anno di Laurea Magistrale in due di queste Scuole:
- Universidade de Aveiro, Aveiro, Portugal
- Köln International School of Design, Technische Hochschule Köln, Germany
- The Glasgow School of Art, Glasgow, Scotland, UK
- Konstfack University of Arts, Crafts and Design, Stockholm, Sweden
- École Nationale Supérieure de Création Industrielle (ENSCI-Les Ateliers), Paris, France
- Aalto University, School of Arts, Design and Architecture, Helsinki, Finland
Maggiori info:
www.masterofeuropeandesign.wordpress.com
Presentazione MEDes
MEDes night - 9th dec
Gli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano hanno la possibilità di svolgere un periodo di studio al Fashion Institute of Technology (FIT) di New York, un college riconosciuto a livello internazionale per design, moda, arte, comunicazione e business. È noto per il suo programma accademico rigoroso, unico e adattabile, per l'opportunità di apprendimento ricco di esperienze sia per le collaborazioni accademiche che industriali, per l'impegno nella ricerca, l'innovazione e l'imprenditorialità.
GIDE, “Group for International Design Education”, è un consorzio internazionale di università di design che lavorano insieme al fine di promuovere gli scambi internazionali e di arricchire l'esperienza degli studenti nei primi anni della loro formazione, fornendo un’occasione di confronto di competenze, di temi e di cultura del progetto di corsi di studio internazionali.
Le attività del gruppo si svolgono durante il primo semestre del secondo o terzo anno di laurea triennale presso le sedi partner e prevedono:
- La condivisione di tematiche di studio nei laboratori di progetto
- Un workshop e una mostra dei progetti finali presso una delle sedi a turno, con la partecipazione di studenti e docenti.
Il gruppo è composto da sette istituti partner in Europa con i quali si possono anche fare esperienze di scambio:
- Duncan of Jordanstone College of Art and Design – lnterior & Environmental Design, Social Digital [Academic Group], Dundee, UK
- Universidade da Madeira, Faculdade de Artes e Humanidades - Departamento de Arte e Design, Funchal, Portugal
- FD (Faculty of Design), Ljubljana, Slovenia
- SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Manno, Switzerland
- Thomas More University Applied Sciences
- Politecnico di Milano, School of Design. Milano, ltaly
- School of Design at Jiangnan University, Wuxi, Cina
- The Faculty of Contemporary Arts, Belgrade, Serbia
CUMULUS è l’Associazione Internazionale delle Università e College of Art, Design and Media fondata nel 1990, che opera come associazione dal 2001. Conta 340 membri di 61 paesi nel 2021. Il segretariato di Cumulus ha sede a Helsinki, Finlandia.
La Scuola del Design del Politecnico di Milano è membro della rete Cumulus sin dalla sua fondazione nel 2001 e dal 2008, la Scuola del Design è membro attivo del Board dell’Associazione: la prof.ssa Collina è stata Presidente dell’associazione per 6 anni e mantiene un ruolo attivo come International advisor del Board.
Cumulus è l’unica associazione mondiale a servizio dell'arte e della formazione in design. Si tratta di un forum per la collaborazione e il trasferimento di conoscenze e di buone pratiche utili per la costruzione di partnerships internazionali.
L’obiettivo comune a tutti i partner è il miglioramento della qualità dell'istruzione attraverso la cooperazione, lo scambio di studenti e di insegnanti anche attraverso la risposta ai Programmi dell'Unione europea Erasmus.
Cumulus è stato un pioniere nello sviluppo di programmi congiunti, di workshop intensivi, progetti e convegni biennali. Attraverso scuole estive, concorsi e mostre, Cumulus aumenta la promozione del talento dei giovani e aumenta la visibilità delle loro opere, organizza conferenze e incontri tematici con calls consultabili sul sito.
Attraverso concorsi e varie attività, Cumulus persegue gli obiettivi della Dichiarazione di Kyoto: stimolare azioni di progettazione, design e ricerche verso una società più sostenibile.
Grazie all’associazione Cumulus, la Scuola del Design è anche in contatto con altre associazioni del mondo come il World Design Organization, l’Interaction Design Association e la Design Research Society.