DESIGN x DESIGNERS - Salone & FuoriSalone 2024

COSA?

La Scuola del Design in occasione del Salone del Mobile, come nelle precedenti edizioni, ha deciso di promuovere una serie di eventi presso il campus Bovisa del Politecnico di Milano, location naturale per il nostro Sistema Design nel circuito del Fuori Salone. Inoltre quest’anno sarà presente con il proprio spazio in Fiera insieme alle più importanti scuole di Design milanesi.

In particolare tutto l’edificio B2 del campus ospiterà nuovamente una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico: Scuola del Design, Dipartimento di Design e Poli.Design.

La mostra sarà un’importante vetrina dove mettere in luce i molteplici settori progettuali del nostro sistema: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, servizi e brandtransportation e design engineering.

In questa occasione la call sarà aperta anche ai neolaureati dei nostri corsi e alle aziende start-up fondate dai nostri ex-studenti, un modo per valorizzare e dare visibilità a giovani professionisti formati al Politecnico.

La mostra, ricca di partner internazionali, ospiterà una selezione di elaborati (tavole, modelli o prototipi, filmati, book, tesi di laurea, ecc.) provenienti dai corsi didattici; progetti già realizzati individualmente o in gruppi di studenti

CHI?

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e ex-studenti che in forma libera o supportati dai docenti vogliano presentare elaborati che reputino consoni e all’altezza di questa occasione. Invitiamo i docenti a collaborare con un’accurata preselezione e indirizzare i progetti migliori a partecipare alla selezione. Sono ammessi lavori provenienti dai corsi in fase di chiusura semestrale, dai corsi svolti negli anni precedenti o da tesi di laurea.

 

COME?

Per partecipare alla selezione è necessario presentare una tavola in formato A2 che, in modo  riassuntivo, includa i dati degli studenti, dei docenti di riferimento e del corso nel quale si è sviluppato il progetto. È importante sottolineare che questa tavola non sarà esposta ma avrà l’obbiettivo di comunicare la qualità del progetto ed evidenziare le caratteristiche del materiale che potenzialmente potrà essere messo in mostra. Per questo saranno gradite: miniature delle tavole, foto aggiornate del modello / prototipo, qualche frame dei filmati, foto del book, ecc. Se i contenuti video del progetto saranno di particolare importanza è consigliabile indicare nella tavola A2 anche il link corrispondente per la sua visione (youtube o drive).

Download format A2

 

QUANDO?

La tavola A2 in formato PDF, delle dimensioni massime di 5 mb, impaginata utilizzando il format fornito, dovrà essere caricata all’interno del form disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/LKsTZmyDvw, entro domenica 18 febbraio 2024, termine ultimo per le proposte.

Il file PDF andrà nominato in questo modo: nomereferente_cognomereferente_codicepersonareferente.pdf (es. Giuseppe_Garibaldi_10008899.pdf)

L’eventuale file video (inserire link drive nel form), a corredo della tavola andrà nominato in questo modo: nomereferente_cognomereferente_codicepersonareferente_video1.mp4 (es. Giuseppe_Garibaldi_10008899_video1.mp4)

Contestualmente alla compilazione del form relativo al format A2, si dovrà anche compilare il "Consenso alla valorizzazione e diffusione del mio Progetto" disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/8D35EEtarT sempre entro domenica 18 febbraio 2024 (si prega di utilizzare lo stesso titolo del progetto per format e consenso).

Nelle settimane successive alla scadenza della call sarano fornite ulteriori informazioni sull'evento e sulle modalità di partecipazione     

 

CRITERI e GIURIA

La giuria che selezionerà i lavori sarà composta da docenti dei diversi settori disciplinari (designati dalla Presidenza della Scuola e la Direzione del Dipartimento) e dagli organizzatori della mostra. Infine ricordiamo che non si tratta di un concorso ma di una selezione espositiva, quindi i criteri di selezione si baseranno anche sulla qualità degli elaborati da esporre, rispettando nella scelta l’intenzione di mettere in risalto l’eterogeneità e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Design presso il Politecnico di Milano.

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Via Candiani 72, 20158 MilanoDove Siamo