Dettaglio Evento

Evento

DESIGN VARIATIONS 2023 - Reforming Future at Istituto Marchiondi Spagliardi

DESIGN VARIATIONS 2023. 

LA MANIFESTAZIONE, APERTA DAL 20 AL 22 APRILE, SI SVOLGERÀ NEGLI SPAZI DELL'ISTITUTO MARCHIONDI SPAGLIARDI, RARO ESEMPIO DI ARCHITETTURA BRUTALISTA ITALIANA APERTO PER LA PRIMA VOLTA AL PUBBLICO DELLA MILANO DESIGN WEEK.

L’UTILIZZO DI QUESTO SPAZIO NASCE DA UNA INIZIATIVA DEL COMUNE DI MILANO CHE HA COME OBIETTIVO LA RIVALUTAZIONE DI SPAZI PUBBLICI IN DISUSO.

“Progettare il cambiamento dei comportamenti:
Da una scuola abbandonata rinasce un nuovo mondo con nuove ambizioni e nuovi ideali capace di creare un nuovo modo di pensare, di insegnare, di formare i progettisti. Perché il tema non è certo quello di insegnare a progettare nuovi oggetti ma quello di insegnare nuovi comportamenti. Progettare i comportamenti è il vero modo di salvare il mondo dalla sua autodistruzione, è così che certamente si può affrontare il tema del clima e riuscire a risolverlo; abbassando il livello dei nostri rifiuti nel senso più ampio del termine: meno oggetti da consumare, meno oggetti da usare, meno oggetti da riciclare, da produrre, da vendere...”

Valerio Castelli - Gennaio 2023

L’Istituto Marchiondi Spagliardi, realizzato negli anni Cinquanta e a lungo utilizzato come riformatorio giovanile, rappresenta un raro esempio di architettura brutalista italiana; situato a Baggio porta la firma dell'architetto Vittoriano Viganò. A caratterizzare l’edificio è la finalità pedagogica che Vittoriano Viganò vuole perseguire nella progettazione degli spazi, l’architetto si pone come obiettivo la progettazione di una scuola di vita, immersa in un giardino, in cui non siano presenti barriere fisiche che impediscano la libera fruizione degli spazi ma larghi corridoi vetrati e ambienti che favoriscano l'interazione sociale e la vita comunitaria. La struttura, seppur rovinata dal tempo e dall’incuria, emana una grande forza vitale ed esalta l’uso del cemento armato a vista per le imponenti strutture e i pilastri della facciata. L’edificio, chiuso negli anni Settanta e che versa in stato di abbandono, sarà nuovamente fruibile dal grande pubblico del design e dell’architettura internazionale grazie alla collaborazione tra Mosca Partners e il Comune di Milano.

“Siamo felici che l’ex Marchiondi si apra alla città con un’iniziativa preziosa, tanto voluta dall’architetto Valerio Castelli, protagonista del mondo del design a Milano e a livello internazionale, professionista esperto, appassionato e sempre capace di guardare al futuro, proprio come ha fatto immaginando nuove possibilità per questo edificio - ha detto Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico con delega a Moda e Design -. Questa iniziativa, nata dalla sinergia tra pubblico e privato, arricchisce il palinsesto della nostra Design Week e rende Milano sempre più la casa del Design e del progetto diffuso, dal centro città ai quartieri più periferici”.

La manifestazione consiste in visite guidate della struttura architettonica dell’Istituto Marchiondi, organizzate in collaborazione con il Politecnico di Milano e con la società GAe Engineering. All’interno del Marchiondi saranno visibili alcuni progetti degli studenti del Politecnico seguendo un percorso delimitato. L’esposizione di questi lavori è di supporto al percorso culturale della struttura architettonica.

Reforming Future, fortemente voluta da Valerio Castelli, si inserisce nella rassegna Design Variations 2023 e raccoglie i progetti del corso magistrale di Michele De Lucchi e Andrea Branzi, alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Un excursus sull’esperienza portata avanti dai due architetti nel seminario universitario con Francesca Balena Arista, Marco De Santi e Mario Greco, che ha affrontato, nel corso degli anni, importanti temi antropologici: Miseria, Caos, Morte, Eros, Ribellione, Diversità, Contaminazione, Libertà. Le installazioni, i modelli e i video realizzati dagli studenti troveranno collocazione all’interno dell'istituto lungo un percorso didattico appositamente progettato in un costante dialogo e confronto con gli spazi che esorta il visitatore a una profonda riflessione sul vivere contemporaneo.

Per esprimere con immediatezza visiva il messaggio della mostra, AMDL CIRCLE ha ideato delle simboliche bandiere, che, attraverso il linguaggio dei fumetti, sintetizzano graficamente le idee di riforma del design, creando lo scenario per il racconto delle opere esposte.

L’iniziativa si arricchisce del contributo di Christoph Böninger dell’IF Design Foundation di Monaco, istituzione che supporta la ricerca accademica nel campo del design e che si focalizza sul futuro dell’insegnamento del design e sulla sua responsabilità sociale.

Reforming Future vuole essere l’occasione per provare a dare una risposta e lo spunto per una riflessione sul futuro dell’insegnamento del design e delle sue implicazioni sociali.

Istituto Marchiondi Spagliardi Via Noale 1, Milano
20-22 aprile 2023 | 12.00 - 19.00 press preview 20 aprile ore 12.00

 

Accesso possibile solo su prenotazione

link prenotazione

 

Organizzazione: MoscaPartners, Caterina Mosca e Valerio Castelli
Ideazione: Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista e Marco De Santi, Politecnico di Milano
Sicurezza e procedure autorizzative: GAe Engineering Società di ingegneria, leader nel settore Antincendio, Safety&Security, Project Management e Construction
Identità visiva: AMDL CIRCLE, Filippo Nicolini e Antonio Mazzei
Contributi internazionali: Christoph Böninger, IF Design Foundation di Monaco
Team organizzativo del Politecnico: Nicolò Chierichetti, Giada Boromello, Marta Elisa Cecchi, Francesco Antonelli, Gabriele Milanese, Giuseppe Arezzi
Sponsor Tecnico: SP Systema
Partner Tecnico: Artemide
Video: Francesco Clerici 
Reportage fotografico: Ruy Teixeira

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Via Candiani 72, 20158 MilanoDove Siamo