Dettaglio Evento

Evento

Apre La Cucina Collaborativa! Presentazione ufficiale del progetto

Segnaliamo l’evento di kick off per il progetto Cucina Collaborativa, una proposta di ricerca del laboratorio Design Policy Lab recentemente finanziata attraverso la call Cross-KIC New European Bauhaus. 

 

L'aumento dei livelli di insicurezza alimentare e malnutrizione sono tra le sfide urbane più rilevanti associate agli impatti della pandemia COVID-19 nelle città europee. La New European Bauhaus Initiative (NEB) lanciata dalla Commissione europea cerca di stimolare la ripresa post-COVID delle città e delle comunità europee affrontando questioni come l'accessibilità alimentare, la circolarità e la resilienza urbana attraverso i principi NEB di inclusività, sostenibilità e qualità dell'esperienza. L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) sostiene tale iniziativa attraverso una collaborazione di diverse delle sue Comunità della conoscenza e dell'innovazione (CCI).

In questo quadro, La Cucina Collaborativa, è un progetto ideato e realizzato dal Design Policy Lab in partnership con Caritas Reggio Emilia e con il supporto di EIT Food, per aumentare la circolarità del sistema di donazione del cibo attraverso un processo di co-design comunitario.

Per dieci settimane, la Cucina Collaborativa coinvolgerà le persone del sistema di dono alimentare Caritas: commensali, volontari e donatori, ma anche policymakers e altri portatori di valore, attraverso una serie di conversazioni e workshop che si terranno presso Caritas Reggio Emilia e il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro. Lo scopo è immaginare il futuro del dono e della distribuzione alimentare per ridurre lo spreco, ma anche per sostenere persone e comunità.

 

Lunedì 20 settembre dalle 11.00 alle 13.00 vi sarà la presentazione ufficiale del progetto, per scoprire di più sulla Cucina Collaborativa e come partecipare. L’evento si terrà in modalità blended presso la Sala Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi (Viale B. Ramazzini, 72/a, Reggio Emilia) e sarà, inoltre, trasmesso in diretta streaming attraverso la piattaforma Facebook sulla pagina dell'evento (a questo link).

Per partecipare in presenza è richiesta obbligatoriamente la registrazione attraverso Eventbrite (a questo link) ed il possesso del Green Pass da mostrare sul luogo.


Per ulteriori informazioni potete contattare info@designpolicy.eu

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo