Openday

L’Open Day si svolge a Milano, una volta all’anno, in una data stabilita di volta in volta dall’Ateneo. In questa giornata vengono presentati tutti i corsi di laurea attivi del Politecnico.

Durante l’Open Day posso seguire le presentazioni dei corsi di laurea?

Sì, i corsi di laurea vengono presentati in aule dedicate, più volte durante la giornata, per permettere agli studenti di partecipare a più di una presentazione.

Durante l’Open Day posso parlare con i docenti e gli studenti del corso che mi interessa?

Certo! Durante l’Open Day ogni corso di laurea ha a disposizione uno stand presidiato da docenti, ricercatori, studenti che potranno illustrarti i contenuti didattici, le specificità degli insegnanenti e dei laboratori, gli sbocchi professionali, ecc.

Sì, i corsi di laurea vengono presentati in aule dedicate più volte durante la giornata.

Certo! Durante l’Open Day ogni corso di laurea ha a disposizione uno stand presidiato da docenti, ricercatori, studenti che ti presenteranno il corso, gli sbocchi professionali, i progetti di ricerca, etc.



Orientamento - Test d'ingresso

Sono previste due sessioni, una anticipata ed una regolare, i test iniziano a marzo, tutte le informazioni sulle date e le modalità di iscrizioni sono pubblicate sul sito Poliorientami - https://www.poliorientami.polimi.it/

 

Per prepararti al test di design puoi utilizzare innanzitutto i testi usati alle scuole superiori. Le domande infatti tengono conto dei programmi ministeriali per le scuole secondarie superiori. Puoi anche approfondire la preparazione sui testi utilizzati nei Licei Scientifici, per l’area della geometria; sui testi in uso nei Licei Artistici per le domande di Storia dell’arte e del Design, del Disegno e della Rappresentazione. Trovi inoltre la Demo On Line per allenarti al test di design. Sono inoltre pubblicati i video degli incontri di approfondimento sul test di design che si sono svolti nei mesi scorsi presso il nostro Campus di Milano Bovisa, sul sito Poliorientami – http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-di-laurea-in-design/come-prepararsi-al-test-di-design/#menuMobileComeSiAccede/5

La frequenza è obbligatoria per tutti i Laboratori e per molti insegnamento monodisciplinari. Se sai che non potrai frequentare il corso “a tempo pieno” puoi diluire il tuo percorso di studi, secondo le tue esigenze e la tua disponibilità di tempo, chiedendo (tramite la presentazione del Piano degli Studi, annuale ed obbligatorio) la frequenza ad un numero di crediti (CFU) variabile, non inferiore a 30 e non superiore a 80; in proporzione al numero di CFU richiesti, varia anche l’importo delle tasse e contributi universitari dovuti.



Trasferimenti verso il Politecnico e riconoscimenti studi pregressi

Puoi contattare l’ufficio Orientamento carriera didattica Design - http://www.design.polimi.it/richiestadiassistenza/

Solitamente da maggio a fine agosto.



Corsi singoli

Il Politecnico di Milano consente di frequentare le lezioni ed affrontare le prove di valutazione di singoli insegnamenti senza essere iscritti ad un Corso di studio. La possibilità di frequentare Corsi singoli consente di: integrare la formazione personale, colmare le integrazioni curriculari necessarie per potersi iscrivere ai corsi di Laurea Magistrale.

Per iscriversi ai corsi singoli bisogna essere in possesso di un titolo di Laurea.

Se desideri integrare la tua formazione personale puoi iscriverti fino ad un massimo di 32 CFU per anno accademico. Se hai presentato la domanda di ammissione/valutazione ad un corso di laurea magistrale e ti sono state assegnate delle integrazioni curriculari puoi iscriverti fino a 80 CFU. Consulta la pagina Corsi singoli – http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-singoli/

Ai Corsi singoli può iscriversi chi ha interessi specifici culturali o coloro che hanno necessità di superare esami ai fini dell’ammissione a pubblici concorsi. L’eventuale riconoscimento di esami superati come Corsi singoli nel caso di successive iscrizioni a corsi di Laurea o Laurea Magistrale, sarà oggetto di valutazione effettuata dalle apposite Commissioni didattiche dei Corsi di studio.

L’iscrizione ai Corsi singoli è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Laurea di primo livello, Laurea Specialistica/Magistrale e Vecchio Ordinamento del Politecnico di Milano o di altro Ateneo italiano; è invece compatibile con l’iscrizione ai Master del Politecnico di Milano.



Accesso alle Lauree Magistrali

La domanda di ammissione si presenta a luglio. 

La conoscenza dell’inglese è un pre-requisito obbligatorio per l'accesso a tutti i corsi di laurea magistrale. Se non si è in possesso del certificato, con i  punteggi e nei tempi richiesti, non ci si può immatricolare.

Anche per gli ammessi di diritto con parametri N e V è necessario presentare la domanda di ammissione on line. Non è necessario caricare alcuna documentazione (fatta salvo la consegna della certificazione di lingua).

Al termine del secondo anno di iscrizione ad un Corso di Studi del Politecnico di Milano, il sistema informatico calcola per ciascuno studente i parametri N e V che restituiscono il numero dei cfu superati (N) e la media ponderata (V). Tali parametri sono utilizzati dalla Scuola per individuare valori sopra il quale uno studente è ammesso in Laurea Magistrale  senza valutazione.

I parametri N e V necessari minimi sono: N 114 e V 27 per tutte le LM della Scuola del Design salvo Product Service System Design e Digital Interaction Design che adottano i parametri N 114 e V 28.

I candidati possono vedere i propri parametri N e V nei Servizi On Line.

Per i provenienti dai CdL Ingegneria Meccanica e Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie, che chiederanno l’ammissione a Design & Engineering, saranno considerati come parametri N 105 e V 25.

Chi è in possesso di questi parametri non deve presentare documentazione ai fini della valutazione.

Anche gli ammessi al progetto MEDES devono presentare domanda di ammissione e rispettare i pre-requisiti di ammissione.

L’attestato di conoscenza della lingua inglese dovrà essere consegnato entro i termini di iscrizione alla valutazione. I candidati in continuità o in discontinuità per i quali non è stata accertata la consegna dell’attestato di lingua in Segreteria Studenti, non saranno valutati. Anche i candidati che per percorso formativo avranno integrazioni curriculari da superare, saranno valutati solo in presenza dell’attestazione.

Per i candidati laureati in corsi di studio non di progetto è richiesta in sostituzione del portfolio progetti la trasmissione di un abstract di tesi. Tale documento dovrà essere caricato on line insieme agli altri materiali utili alla valutazione.

Gli accessi a Lauree Magistrali non in continuità possono comportare l’attribuzione di integrazioni curriculari, insegnametni da seguire prioritariamente, Il candidato, per immatricolarsi in Magistrale ,dovrà assolvere tali integrazioni iscrivendosi con la modalità dei corsi singoli.

Le richieste di passaggio possono essere effettuate nel mese di settembre di ogni anno. Tali richieste saranno valutate dalla Scuola solo se il percorso di Laurea triennale di provenienza risulti essere in continuità con la LM di richiesta e accolte per un massimo di posti disponibili indicati annualmente.

Al momento della presentazione della domanda di ammissione il candidato deve avere cura di indicare nel Curriculum di essere in possesso di un titolo di Master. Al momento della pubblicazione dell’esito della domanda di Ammissione in LM saranno indicate le convalide deliberate dalla Commissione giudicatrice.

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo