Progetti contro la guerra. Diamo voce alla pace.

L’invasione dell’Ucraina a Febbraio 2022 ha provocato una reazione di sgomento e preoccupazione in tutto il mondo. Come designer ci siamo posti la domanda di quale potesse essere il nostro ruolo nel contrastare ogni guerra e promuovere una cultura di pace e non aggressione. 

Design Against War – DAW è una iniziativa nata a Marzo 2022 per dare voce a progetti, idee e iniziative contro ogni forma di guerra e aggressione, proposti da studenti di tutte le università. 

Inizialmente lanciata dal Polimi Design System (Scuola del Design del Politecnico di Milano, Dipartimento di Design e POLI.design), la piattaforma DAW è oggi promossa anche da un numero crescente di altre università e organizzazioni che operano nel campo dell’alta formazione del design, quali il Politecnico di Torino (Laurea in Design and Communicazione - Dipartimento di Architettura e Design), il DESIS Network (Design for Social Innovation and Sustainability), e l’associazione CUMULUS. 

DAW raccoglie progetti sviluppati in autonomia da studenti singoli o in gruppo; progetti guidati da un brief specifico definito con organizzazioni attive contro la guerra; iniziative di promozione culturale e di supporto pratico a chi soffre le conseguenze di un’aggressione o è in un conflitto. Organizza inoltre workshop, seminari e mostre dei progetti raccolti in progress.

Idee e iniziative sono condivise sulla pagina Instagram dedicata: https://www.instagram.com/designagainstwar/

DAW raccoglie idee di prodotto, servizio, spazio e comunicazione, riconducibili a tre principali obiettivi:
•    prevenire i conflitti e costruire ambienti di pace
•    alleviare le conseguenze della guerra 
•    ricostruire persone, luoghi e società di pace.

Inoltre, le idee fino ad ora raccolte hanno scopi specifici, quali:
•    generare consapevolezza: sistemi per informare, sensibilizzare, raccontare i valori della pace
•    accogliere: sistemi per facilitare l'accoglienza delle vittime dei conflitti e per l'aiuto reciproco
•    attivarsi: sistemi per denunciare pubblicamente la violenza e promuovere la vicinanza alle popolazioni colpite.
•    ricordare: sistemi per preservare e testimoniare la memoria di luoghi, territori, persone.

Alcune parole chiave sono alla base della creatività:
#Resilienza
#Solidarietà
#Sostenibilità
#Inclusione
#Resistenza
#Democrazia
#Libertà

La call-for-project è sempre aperta a tutti gli studenti del Politecnico di Milano e di altre Università: si suggerisce ai progettisti di lavorare in piccoli gruppi di almeno 2 persone. Sono benvenute combinazioni di studenti dalle diverse discipline.

Specifiche iniziative di workshop, seminari e mostre sono comunicate in occasione del loro lancio, su vari canali. Ciascuna ha le sue regole di partecipazione che sono via via precisate.

PROGETTI SVILUPPATI IN AUTONOMIA: COSA FARE
•    Pensate a una soluzione, un'iniziativa, una misura che possa contribuire a rafforzare una cultura di pace, evitare e prevenire una guerra o alleviarne le conseguenze.
•    Spiegate il vostro concept con un titolo, un testo (raccomandiamo massimo 300 caratteri, tutto incluso, preferibilmente in lingua inglese) e 1 immagine/visualizzazione preparata per Instagram (1080 x 1080 pixel)
•    Aggiungete i vostri nomi, la scuola e il corso di studi che state frequentando.
•    Caricate il materiale e le informazioni qui: https://forms.office.com/r/k3W4fbDYJ4

Gli studenti di altre università che desiderano partecipare devono inviare l’immagine ed il testo con i propri riferimenti (nome, cognome, università, scuola, corso di studi) e la didascalia richiesta alla seguente mail: orientamentocarrieradidattica-design@polimi.it

Per domande, si prega di contattare: orientamentocarrieradidattica-design@polimi.it

 

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Via Candiani 72, 20158 MilanoDove Siamo