CALL: Design x Designers - Fuorisalone.tv

NEW FORMAT

Come tutti saprete il Salone del Mobile è stato rimandato al prossimo anno, così come tutti gli eventi disseminati per la città, compresa la mostra didattica del Sistema Design del Politecnido di Milano.

La Scuola del Design, quindi, in occasione delle date in cui avrebbe dovuto aver luogo il Salone del Mobile ha deciso di aderire una serie di eventi online promossi da Fuorisalone.it. 

In particolare Fuorisalone TV (https://fuorisalone.tv) ospiterà “pillole video” di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico (progetti già realizzati individualmente o in gruppi di studenti) all’interno dei Corsi di studi della Scuola del Design, in iniziative di ricerca/didattica del Dipartimento di Design e in corsi post curriculari di Poli.Design.

Fuori Salone TV sarà un’importante vetrina dove mettere in luce i molteplici settori progettuali del nostro sistema: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, servizi e brand, transportation e design engineering.

 

CHI?
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e ex-studenti che in forma libera o supportati dai docenti vogliano presentare elaborati che reputino in sintonia con tale evento. Invitiamo i docenti a collaborare con un’accurata preselezione e indirizzare i progetti migliori a partecipare alla selezione. 

Sono ammessi lavori provenienti dai corsi in fase di chiusura semestrale, dai corsi svolti negli anni precedenti o da tesi di laurea, da iniziative di ricerca sviluppate con studenti all’interno del dipartimento, da workshop realizzati nei corsi post-curriculari di POLI.design.

 

COME?
Per partecipare alla selezione è necessario presentare una filmato della durata di 120 secondi che sarà realizzato secondo la propria sensibilità, poetica e capacità rappresentativa, e che racconti un progetto realizzato all’interno del Sistema Design del Politecnico. SI dovranno rappresentare le caratteristiche progettuali, le qualità materiali e le capacità narrative del progetto, utilizzando le tecniche rappresentative preferite, ed inserendo tutte le informazioni ritenute indispensabili al racconto del progetto (ad esempio animazioni tridimensionali, filmati di prototipi fermi o in funzionamento, immagini di concept o disegni progettuali, mood-board o scenari). 

Il filmato, che sarà prodotto nella lingua originaria del progetto/attività, dovrà includere in una schermata iniziale (carattere bianco, su fondo nero) che fornisca i dati degli studenti, dei docenti di riferimento e del corso nel quale si è sviluppato il progetto. 

Il filmato dovrà essere condiviso con la commissione attraverso un link youtube.

 

QUANDO?
Il link youtube dovrà essere inserito all’interno di una file di testo, unitamente a i dati degli studenti, dei docenti di riferimento e del corso nel quale si è sviluppato il progetto, e  dovrà essere caricata all’interno del corso “aperto” BEEP denominato “DESIGNxDESIGNER2020″ (bisogna iscriversi al corso), nell’apposita cartella di consegna (“CONSEGNA LINK VIDEO DXD-FUORISALONETV), entro domenica 24 maggio 2020, termine ultimo per le proposte. 

Il file di testo andrà nominato in questo modo: nomereferente_cognomereferente_codicepersonareferente.pdf (es. Giuseppe_Garibaldi_10008899.pdf)

Il 28 maggio 2020 sarà comunicato l’esito dei filmati selezionati. 

Sarà richiesto ai progetti selezionati di inserire all’inizio del loro filmato un teaser di circa 10 secondi che inserisca il progetto nell’ambito della iniziativa DESIGNXDESIGNERS2020 e di correggere eventuali elementi del filmato in modo da consegnare a Fuorisalone tutte i filmati entro i primi giorni di giugno 2020.

La visione dei filmati sarà attiva dal giorno 15 giugno 2020 al giorno sul canale digitale appositamente creato da Fuorisalone.

 

CRITERI e GIURIA
La giuria che selezionerà i lavori sarà composta da docenti dei diversi settori disciplinari (designati dalla Presidenza della Scuola e la Direzione del Dipartimento) e dagli organizzatori dell'evento. Infine ricordiamo che non si tratta di un concorso ma di una selezione espositiva, quindi i criteri di selezione si baseranno anche sulla qualità DEI filmati da mettere in mostra, rispettando nella scelta l’intenzione di mettere in risalto l’eterogeneità e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Design presso il Politecnico di Milano.

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 MilanoDove Siamo