Il Sistema Design del Politecnico di Milano al Salone del Mobile 2024
In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2024, il Sistema Design-Politecnico di Milano (Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design) valorizza la creatività e la progettualità nelle sue varie espressioni: prodotto, moda, comunicazione, interni, product service system design, design navale e nautico, design engineering.
Varie attività che mettono in luce i progetti e i processi creativi degli studenti, veri protagonisti di queste nostre importanti vetrine.
Il Sistema Design del Politecnico di Milano presenta “INTERDEPENDENCE - designing relationships” per riflettere sulle relazioni e le connessioni attraverso una selezione di progetti degli studenti del Politecnico e di circa 50 università internazionali di design nella sua rete.
INTERDEPENDENCE è un evento diffuso, in relazione con il tessuto della città, che si svolge in tre sedi principali - Fabbrica del Vapore, Campus Bovisa Durando e Salone Satellite – e in altri luoghi della città.
Alla mostra ha collaborato un team interdisciplinare di studenti della Scuola del Design, che ha anche sviluppato l’identità visiva che funge da filo conduttore in tutte le sedi.
https://www.interdependence.polimi.it
Le tre sedi principali:
INTERDEPENDENCE @ FABBRICA DEL VAPORE
Mostra
Inaugurazione: martedì 16 aprile, ore 18:30
Luogo: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4
Data: 16 - 21 aprile
In questa occasione INTERDEPENDENCE assume la forma di una mostra internazionale che mescola e abbina i progetti degli studenti di Design, Architettura e Ingegneria del Politecnico di Milano con quelli degli studenti di design da tutto il mondo.
La mostra è animata da un palinsesto di iniziative, tra cui la performanceestemporanea di Campo Teatrale. Ideata e diretta da Simon Waldvogel e ispirata al suo lavoro "WDWGFH - Where Do We Go From Here", la performance mira a creare un'esperienza frammentata e interconnessa dove i diversi linguaggi performativi e lo spazio circostante si fondono sinergicamente. Una fusione che avviene in armonia con i corpi che popolano lo spazio, dando luogo a una narrazione che sfida i tradizionali confini tra elementi artistici e sensoriali.
DESIGNXDESIGNERS @ POLIMI CAMPUS BOVISA
Mostra
Inaugurazione: 15 aprile, ore 13:30
Luogo: Campus Bovisa Candiani, via Durando 10, Milano
Data: 16 aprile - 15 maggio
DesignXDesigners è una grande esposizione dei progetti didattici degli studenti della Scuola del Design.
La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, transportation e design engineering. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale.
INTERDEPENDENCE @ SALONE SATELLITE
Mostra
Luogo: Rho Fiera Milano, Corso Italia, Rho, Stand A20
Data: 16 - 21 aprile
La mostra INTERDEPENDENCE è animata da un palinsesto di iniziative che vedono protagonisti attori del Sistema Design, tra cui:
SHAPING SUSTAINABLE INNOVATIONS THROUGH DESIGN PRACTICE
Mostra
Luogo: spazio Ex Cisterne (piano terra), Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4
Curata da Venanzio Arquilla, Patrizia Bolzan e Carlo Emilio Standoli, la mostra presenterà una selezione di progetti creati dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Integrated Product Design, con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità sociale, ambientale e culturale attraverso la collaborazione tra designer e altre figura professionali in una logica transdisciplinare.
I prototipi dei progetti selezionati hanno l'intento di dare forma a nuove risorse sostenibili, concentrando l'attenzione sull'uso consapevole e innovativo delle risorse del pianeta, con particolare attenzione alla creazione di nuovi materiali biobased e alle filiere di recupero dei rifiuti. L’obiettivo è anche promuovere nuovi comportamenti sostenibili, sia a livello individuale che comunitario.
Infine, si focalizzano sulla creazione di nuovi ecosistemi sostenibili, proponendo soluzioni progettuali che lavorano sulla dimensione delle relazioni more than human, in cui l’uomo è solo uno dei nodi di un ecosistema più ampio, composto da altri esseri viventi ed artefatti artificiali.
Shaping Sustainable Innovations through Design Practice è parte dei Satellite Events del Festival New European Bauhaus 2024.
DESIGN IS HAPPINESS
Mostra
Luogo: Design Variations 2024 - Mosca Partners, Viale Gorizia 14
Data: 14 - 21 aprile
La mostra presenta i lavori degli studenti del laboratorio di Landscape and Interior Spatial Design 2 condotto dai docenti Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista, Marco de Santi e Francesco Clerici.
Aderendo al sottotema "Cultural and information interdipendence", agli studenti è stato assegnato, come tema di progetto, non una tipologia di edificio o di spazio interno ma un tema astratto, una parola chiave sulla quale costruire un immaginario, costruire uno spazio visibile, che sapesse trasmettere e comunicare un valore intangibile. Il tema della felicità è legato al tema della sostenibilità, alla necessità di trovare delle soluzioni per tutto quello che può intimorire, e pensare a un futuro il più possibile felice.
Gli studenti hanno progettato e realizzato dei modelli sospesi e dei brevi video che restituiscono le loro riflessioni sul tema della Felicità.
A cura di: Michele De Lucchi, Francesca Balena Arista and Marco De Santi
Exhibition Design: Marco De Santi
Video supervisor: Francesco Clerici
Team: Nicolò Chierichetti, Giada Boromello, Alessia Soressi
Sponsor tecnico: Gerflor
Credits models:
Happiness is Comparsa
di Evelyn Baruffaldi, Carolina Enriquez Valiente, Alice Jachetti e Ana Paola Pirro
2023
Happiness is Expansion
di Martina Austria, Chiara Biscaro, Elena Fatone e Francesca Piciotti
2023
Happiness is Felice da morire
di Francesca Mannini, Sofia Marietti, Ilaria Pinosa e Benedetta Spada
2023
Happiness is Hide and Seek
di Rebecca Limonta, Asia Pedrini, Irene Vago e Matteo Viale
2023
Happiness is Like a Mold
di Adele Ariozzi, Cecilia Ferrari, Noemi Giussani e Fiorenza Protti
2023
Happiness is Organic geometry
di Ronak Elmimonfared, Alice Iezzi Maiorano, Virginia Laguzzi e Chiara Pruzzo
2023
Happiness is Psyche-delia
di Claudia Moretti, Marlene Onali, Matilde Brambilla e Beatrice Orlando
2023
Happiness is Shaping the Chaos
di Ruyayagmur Altintas, Matilde Brambilla, Alessia Marchesan e Chiara Petronici
2023
Happiness is Wave
di Reihaneh Daraei, Sara Fesa, Iuliia Filippova e Greta Diletta Piazza
2023