Contest

Milano Design District - New Brand Identity contest

Ideazione e progettazione del nuovo brand design del Milano Design District da presentare in occasione della prossima Design Week milanese che si terrà dal 17 al 23 aprile 2023.

Il contest è in collaborazione con AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva) e coinvolge, oltre il Politecnico di Milano, l’università Iuav di Venezia e l’ISIA di Urbino.

 

Obiettivi
Il Milano Design District è la nuova denominazione di Milano Durini Design (https://www.milanodurinidesign.it/it/), Associazione nata nel 2016 per rappresentare aziende come B&B Italia, Cassina, Porro, Vitra, che gravitano con i propri show-room nell’area di via Durini.

L’Associazione svolge attività di animazione del distretto attraverso la progettazione di eventi, momenti aggregativi, mostre, esposizioni, in generale promuovendo il valore e la cultura del design sulla traccia di quanto affermato dagli anni 60 in poi dalle grandi firme milanesi. Le attività riguardano invariabilmente gli spazi aziendali che si susseguono lungo la via e la via stessa, alternando momenti di aggregazione al chiuso e all’aperto.

Il progetto di rebranding intende quindi ratificare anche visualmente il cambio di denominazione valorizzando l’associazione Milano=Design. Il nuovo brand system dovrà affermare con chiarezza la volontà di rappresentare uno dei presidi fondamentali del design a Milano fornendo sia la capacità di firmare i singoli eventi che di essere presente a livello ambientale.

 

Caratteristiche del progetto

La proposta dovrà tenere conto della natura territoriale e della collocazione concettuale del distretto, dovrà contenere la denominazione ‘Milano Design District’ e sarà a libera scelta dei progettisti decidere se la soluzione proposta sarà unicamente tipografica o sarà il risultato della composizione di un logotipo e un simbolo.

Il progetto del brand dovrà essere concepito sia in forma statica che dinamica, presentare versioni monocromatiche e a colori (se il progetto le prevederà), sia in positivo che in negativo.

Sono previste un numero minimo di 5 tavole che sintetizzino concept progettuale, visualizzazioni del marchio/logotipo a colori e/o bianco e nero, una sintesi degli elementi grafici e esempi di applicazioni.

 

Premi

Agli autori componenti la selezione dei 9 progetti finalisti verrà riconosciuta una borsa di studio in forma di tirocinio formativo da poter svolgere all’interno di una delle imprese parte dell’Associazione. Al progetto vincitore verrà corrisposto un premio in denaro pari a € 5000.

Tutti i progetti finalisti comporranno una esposizione finale da organizzare a Milano in uno degli spazi dell’Associazione e che rimarrà esposta durante i giorni della kermesse milanese.

 

Tempistiche
La scadenza per l’invio delle proposte all’indirizzo francesco.guida@polimi.it è l’8 marzo 2023 (ore 12,00). Una commissione del coordinamento del Corso di Studi in Design della comunicazione selezionerà le tre migliori proposte da inviare alla selezione nazionale.

Per coloro che fossero interessati è in programma una call di briefing venerdì 24 febbraio, ore 12,30, collegandosi all’aula virtuale https://politecnicomilano.webex.com/meet/francesco.guida

Per informazioni contattare il docente responsabile (francesco.guida@polimi.it).

YoutubeiTunes UInstagrramLinkedIn
Via Candiani 72, 20158 MilanoWhere we are