Path di navigazione

Home

Corsi relativi alla sezione


DISEGNO INDUSTRIALE (INDUSTRIAL DESIGN)

Arc.III(2 liv.) - BV (1125) DISEGNO INDUSTRIALE (INDUSTRIAL DESIGN)

MATERIALI & TECNOLOGIE ANDREA RATTI Risultati compito 16.7.09 Trasmetto in allegato i risultati delle verifiche effettuate in data 16 luglio.
Vi informo che per cause tecniche i voti sono già stati verbalizzati saltando la fase di pubblicazione.
In ogni caso, chi avesse intenzione di rifiutare la votazione conseguita è sufficiente che me lo comunichi via mail.
Saluti, Andrea Ratti

CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DESIGN-CONCEPT GIULIO CEPPI presentazione venerdì 26 giugno ciao, ecco le specifiche per la consegna finale :

- Consegne precedenti
tutte le tavole formato 26 x 26 cm con cartiglio, come da presentazione
- Consegna finale
book con tutte le tavole rilegate formato A3, ritagliate 29.7 x 29.7
Eventuiali esecutivi (prototipi, opuscoli, volantini, ecc..)
- CD Archivio digitale
n.1 documento *.pdf con tutte le tavole
eventuali disegni tecnici dei concept

Mi raccomando di venire puntuali alle 9-9,30, in quanto l'allestimento dell'aula richiederà un pò di tempo (quindi evitate di stampare proprio la mattina della consegna). Se avete del materiale da mostrare su pc, assicuratevi che le batterie siano cariche, perché non ci sono prese a disposizione.

PROGETTO & PROCESSO GABRIELE GUIDI presentazione In allegato trovate due ESEMPI di presentazione realizzate negli anni precedenti, per ciò che riguarda il modulo di reverse modeling. Per ciò che riguarda invece il modulo di prototipazione virtuale, chiedete delucidazioni al docente del modulo stesso.
Non tutte le affermazioni inserite nelle presentazioni sono corrette, evitate quindi di copiare senza cognizione; entrambe le modalità, con o senza scritte, sono corrette. La presentazione andrà esposta ai docenti il giorno dell'esame.

PROGETTO & PROCESSO GABRIELE GUIDI Precisazioni sul recupero di teoria - modulo reverse Considerate le richieste che sono state fatte a proposito del recupero test di teoria, alcune precisazioni:
rispetto al totale del nostro modulo, il test di teoria incide del 40% sul voto. Il modulo stesso ha valore 50% sul totale del corso. Questo significa che nella migliore delle ipotesi, ossia passando da una valutazione 18 a 30 nel test di teoria, avrete un incremento di 2,4 punti sul voto finale. In maniera analoga, se supponiamo un miglioramento da 20 a 26, l'incremento sarà di poco più di un punto sul voto finale. Tutti possono accedere ai test di recupero, ma alla luce delle precedenti considerazioni vi invitiamo a valutare adeguatamente l'opportunità di recuperare o meno.
Coloro che volessero conoscere il voto della prova pratica, prima di decidere se sostenere il recupero, possono venire alla prima sessione per presentare il proprio lavoro (ricordiamo che è prevista una presentazione della durata di 10 minuti che illustri il lavoro svolto durante l'intero corso) e conoscere la propria valutazione. Qualora decidano di effettuare il recupero della prova scritta, hanno la possibilità di farlo nella seconda sessione dell'appello.

PROGETTO & PROCESSO GABRIELE GUIDI Indicazioni sul recupero di teoria e sull'esercitazione pratica - modulo reverse Si informano gli studenti che il recupero del test di teoria, obbligatorio per le persone risultate insufficienti e per gli assenti, si terrà il giorno dell'esame (solitamente l'esame è nella prima settimana di luglio, fate in ogni caso riferimento alle date ufficiali indicate su poliself, non ancora definite.).
Gli studenti che intendono migliorare la valutazione nel test di teoria sono pregati di comunicarlo scrivendo a giorgia.morlando@polimi.it. In questo caso sarà presa in considerazione la valutazione dell'ultimo compito sostenuto.
Le valutazioni dell'esercitazione pratica saranno comunicate il giorno stesso dell'esame.

CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DESIGN-CONCEPT GIULIO CEPPI consegna domani mattina Domani tutti i gruppi dovranno essere in aula massimo per le 9.30 e caricare il loro lavoro su una chiavetta usb.
Ogni gruppo avrà a disposizione 10 minuti per descrivere i concept prodotti. E' importante la presenza di tutti i membri del gruppo.

MATERIALI & TECNOLOGIE ANDREA RATTI Lezione IAQ

CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DESIGN-CONCEPT GIULIO CEPPI 4+1 TAVOLE PER ESERCITAZIONE FINALE DETTAGLI CONSEGNA FINALE-Quarta e ultima esercitazione (tavole 30x30):

4.SVILUPPO ESECUTIVO del CONCEPT
Vanno illustrate visivamente e descritte con l'ausilio di disegni, rendering e fotosimulazioni i seguenti punti progettuali (4 tavole + 1 opzionale):

4.1 Articolazione prodotto e della famiglia/collezione

- descrizione dell'oggetto e sua finalità
- rendering e descrizione dei singoli pezzi
- caratteristiche comuni/family feeling

4.2 Definizione del prodotto e declinazione CFM (colori, finitura, materiali)

- dimensionamenti (disegni tecnici con prospetti e sezioni)
- decori e finiture (campioni o foto)
- particolarità esecutive e di realizzazione
- fotografie eventuale modello

4.3 Applicazioni e simulazioni d'uso

- modalità/sequanza di utlizzo del prodotto
- situazioni d'impiego e contesti d'uso

4.4 Supporti comunicativi annessi

- istruzioni leaflet illustrativi
- etichette narrative
- imballaggio e confezionamento
- eventuali accessori per trasporto/spedizione

4.5 Strategia di commercializzazione (opzionale)

- luoghi e contesti della vendita
- identità e percezione nel punto vendita/display
- logiche di servizio/relazione con il cliente

In aggiunta possono essere portati:

- modelli/moke up tridimensionali
- campioni di materiali/prove tecniche di produzione (che comunque devono essre fotografati ed inclusi/documentati nelle tavole)

Va assolutamente consegnato inoltre:

- un PDF su CD di tutte le tavole ed i materiali prodotti
- un book cartaceo 30 x 30 rilegato (ma non montato su supporto rigido)

PROGETTO & PROCESSO GABRIELE GUIDI voti teoria

MATERIALI & TECNOLOGIE ANDREA RATTI Quarta lezione