SCUOLA DEL
DESIGN

Carriera

Piano degli studi

/

Quali sono le scadenze e le modalità che regolano la compilazione del Piano degli studi?

Devi presentare il Piano degli studi all’inizio di ogni anno accademico nel periodo temporale stabilito dalla Scuola in base all’anno d’iscrizione. Consulta il calendario sul sito.

Non ho fatto il Piano degli studi in tempo utile cosa devo fare?

Il Piano degli studi sarà inserito d’ufficio di massimo 60 crediti, secondo le regole di precedenza di inserimento corsi. Ti verrà attribuita una mora di € 100,00 con il pagamento della seconda rata.

Nel secondo semestre posso modificare il Piano degli studi presentato all’inizio dell’anno?

No, non sono consentite modifiche. Il Piano degli studi è annuale.

Perché il Piano degli Studi non è stato ancora approvato?

Non occorre attendere l’approvazione del Piano degli studi. Se hai inserito il Piano consigliato, questo è automaticamente validato.

A Febbraio ho intenzione di sostenere un esame di recupero di un insegnamento del secondo semestre del precedente anno accademico. All’inizio del nuovo anno accademico quando compilerò il nuovo Piano degli studi devo comunque reinserirlo?

Si, se sei iscritto ad un corso di Laurea triennale. Una volta che avrai superato l’esame questo ti verrà automaticamente registrato come insegnamento dell’anno accademico precedente. In caso di superamento quindi non ti verrà più conteggiato nel computo dei CFU da pagare con la seconda rata.
No, se sei iscritto ad un corso di Laurea Magistrale in quanto la frequenza si intende acquisita. Consulta la Guida alla carriera http://www.polimi.it/uploads/media/Guida_Carriera_2013_01.pdf

Cos’è l “esame in soprannumero”?

In fase di compilazione del Piano degli studi ti viene data la possibilità di inserire insegnamenti definibili come “soprannumero”, scelti anche da altri corsi di studio, fino ad un massimo di 30 CFU. Tali insegnamenti non devono essere obbligatoriamente sostenuti, né il loro superamento è obbligatorio ai fini dell’ammissione all’esame di laurea. Gli esami in soprannumero possono diventare effettivi, cosi come esami effettivi possono diventare in soprannumero. Il loro inserimento nel Piano di studi vale però nel calcolo dei contributi universitari da pagare. Inoltre non contribuiscono alla definizione della media voti.

Cosa significa fare l’autodichiarazione di alcuni insegnamenti?

Significa dichiarare eventuali esami effettivamente già superati ma non ancora registrati in carriera.

Non riesco a visualizzare gli esami del mio Piano degli studi inserito / non riesco ad inserire il Piano degli studi, come mai?

Probabilmente la sessione non è aperta perché non siamo nel periodo previsto per l’inserimento del Piano degli studi. Verifica consultando il calendario accademico.

Dove trovo le informazioni per scegliere le sezioni di preferenza, quando presento il Piano degli studi della Laurea Magistrale?

Puoi consultare il manifesto degli studi online, accessibile dal sito della Scuola del Design oppure a questo link e leggere attentamente i programmi degli insegnamenti, selezionando le sezioni dal menù e cliccando sull’icona libro di ogni singolo insegnamento.

OFA

/

In che modo si possono recuperare gli OFA di inglese una volta immatricolato?

Puoi recuperare gli OFA di inglese durante l’anno accademico sostenendo il test TENG di recupero OFA di inglese e prendendo almeno 24 oppure presentando un certificato della lingua inglese pari almeno al livello medio/basso B1, secondo i parametri indicati nella tabella 1 della Guida alla lingua inglese.

Quali sono le date di recupero degli OFA?

Sono previste delle sessioni mensili di recupero. La Segreteria Studenti invierà un’e-mail sul tuo account di posta istituzionale con i termini per potersi iscrivere a tali sessioni tramite i Servizi On Line > Iscrizione al test, consultazione esito, immatricolazione, iscrizione a sessioni OFA e TENG.

Frequenze, precedenze d'esame, propedeuticità

/

Quali sono gli esami propedeutici?

I Laboratori di secondo anno di tutti i corsi di Laurea sono inseribili nel Piano degli studi a fronte del superamento dei Laboratori di primo anno.

Se non supero tutti gli esami di primo anno posso inserire nel Piano degli studi il Laboratorio di Sintesi Finale?

No, devi aver sostenuto tutti gli esami degli insegnamenti di primo anno.

Esami di profitto

/

Come mi posso iscrivere agli esami?

Accedendo con le tue credenziali di accesso ai Servizi On Line, selezionando la voce “Esami”. Ricordati di rispettare i termini previsti. Una volta chiuso il periodo di iscrizione non sarà più possibile iscriverti.

Perché non mi è ancora stato registrato un esame?

Solitamente i motivi possono essere:
- è nei sospesi perché non sei in regola con le tasse;
- il docente non ha completato il processo di verbalizzazione;
- non ti sei iscritto all’esame.

In quale periodo sono previsti gli appelli degli esami e le prove di valutazione? Come si svolgono?

I periodi dedicati alle prove di valutazione sono programmate dalla Scuola ed indicati nel calendario accademico.

Tirocini e stage

/

In quali strutture è possibile svolgere il tirocinio?

In Italia come all’estero presso studi, agenzie, aziende, associazioni, laboratori e unità di ricerca interni all’Università (solo tirocini obbligatori), anche durante lo svolgimento di programmi di scambio internazionali (Erasmus, scambi extra-eU…).

Quali sono le procedure per l’approvazione preventiva del tirocinio?

Lo studente che propone un’azienda/studio professionale/ente ecc, invia una email (http://www.design.polimi.it/richiestadiassistenza/) all’ufficio tirocini con le seguenti indicazioni: 

• Dati studente (nome e cognome, matricola e corso di laurea)
• Dati azienda (nominativo, n° di partita IVA)
• Dati referente aziendale (nome e cognome, indirizzo e-mail)
• Descrizione dell’attività aziendale
• Obiettivi formativi (compiti assegnati)
• Tipologia tirocinio (curriculare, facoltativo)

Come faccio a sapere se l’azienda che voglio proporre è già convenzionata col Politecnico?

Chiedendo via email a careerservice.stage@polimi.it, indicando il nome dell’azienda e il numero della partita IVA.

Il Progetto Formativo mi copre a livello assicurativo?

Si, il Politecnico di Milano ti copre a livello di infortuni e responsabilità civile, nei giorni, luoghi e orari dichiarati all’interno del progetto stesso; proprio per questo motivo occorre che il tirocinio sia attivato, consegnando all’Ufficio Tirocini il contratto firmato dalle parti prima dell’inizio del tirocinio stesso.

Quali spese deve sostenere l’azienda per fare la convenzione con il Politecnico di Milano?

L’azienda sarà informata dal Career Service al momento della richiesta della Convenzione della necessità di versare € 32,00 a titolo di rimborso oneri di bollo per l’attivazione della convenzione (a meno che si tratti di ente estero, ente pubblico o ONLUS)

Qual è la durata di un tirocinio?

I tirocini curriculari hanno una durata di 250 ore (300 per gli studenti di pssd che vogliono convalidare anche il workshop)
Nel caso si voglia estendere la durata del tirocinio oltre le 250 ore, occorre attivare un nuovo tirocinio “facoltativo”. La durata massima, tra curriculare e facoltativo è 
di 12 mesi.

Posso interrompere un tirocinio?

Sì, solo per seri e documentabili motivi e solo previa comunicazione all’Ufficio Tirocini. In caso di tirocinio obbligatorio, se non si è raggiunto il monte ore minimo, le ore svolte non sono però recuperabili e occorre svolgere un nuovo tirocinio di almeno 250 ore.

Mi hanno proposto di svolgere un tirocinio da casa, è possibile?

No. Il tirocinio si deve svolgere in ambiente lavorativo. Si deve avere a disposizione una propria postazione di lavoro, con computer aziendale e tutor disponibile.

È stato sostituito il tutor, lo studio si deve trasferire, devo viaggiare, il compito assegnato è stato modificato…cosa devo fare?

Contattare e informare l’Ufficio Tirocini via email su ogni variazione al progetto formativo.

Posso far convalidare come obbligatorio un tirocinio fatto in precedenza e senza contratto?

No. In assenza di Convenzione e Progetto Formativo non c’è tirocinio a livello legale, né copertura assicurativa.

Posso sostituire il workshop del terzo anno con un’esperienza di tirocinio in azienda?

Il workshop del 3° anno può essere sostituito da attività formative extra curriculari quali tirocini attivati con il supporto dell’Ufficio Tirocini. La domanda di sostituzione deve essere presentata prima dell’avvio dell’attività e comunque prima dell’inizio del semestre in cui è collocato il corso per cui si richiede la convalida. La documentazione da presentare va richiesta via mail all’Ufficio Tirocini.

Ho sostenuto il colloquio finale con il tutor e ho inviato i pdf all’Ufficio Tirocini ma non vedo i crediti registrati, cosa devo fare?

Scrivere all’Ufficio Tirocini per le opportune verifiche.

Per ulteriori domande...

Altre FAQ - Career Service

Corsi a scelta

/

Quanti corsi a scelta devo opzionare?

Devi esprimere quattro opzioni, in ordine di preferenza.