OUVERTURE: CONTEST - Call for video Interior and Spatial Design MsC

VINCI UN BIGLIETTO PER LONDRA
09 ottobre 2017

Spirit de Milan | Cristallerie Livellara | via Bovisasca 57/59

L’Ouverture del rinnovato Corso di Laurea Magistrale in Design degli Interni e degli Spazi | Master of Science Degree in Interior and Spatial Design, della Scuola del Design del Politecnico di Milano, si terrà presso la suggestiva sede delle Cristallerie Livellara, nel quartiere Bovisa, dove spazio e tempo sembrano dialogare, tra passato, presente e futuro.

L’evento, con cadenza annuale, si pone come obiettivo una riflessione su temi di attualità nell’ambito dell’interior design, coinvolgendo una serie di figure internazionali che, attraverso brevi interventi, forniranno spunti di riflessione che verranno sviluppati durante l’anno accademico dagli studenti del corso di studi e i cui risultati saranno raccolti in una pubblicazione e in momenti espositivi condivisi, utili a esprimere l’importante approccio del Politecnico di Milano sia nel panorama internazionale della formazione accademica, sia del pensiero critico introno al progetto degli spazi e degli interni contemporanei e futuri. Tra gli altri interverranno Stefano Mirti, Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Markus Jatsch, Alessandro Papetti e Medhat Shafik.

Il tema proposto per l’Ouverture di quest’anno è quello della relazione tra TEMPO e SPAZIO che definisce oggi nelle sue diverse esegesi una delle maggiori sfide interpretative per il progetto degli spazi che devono essere in grado di contendere e gestire i diversi tempi dell’abitare. Il XXI secolo deve, infatti, necessariamente mettere a confronto la progettazione delle forme dello spazio, a cui la tradizione del progetto ci ha allenato, con nuove forme di progettazione del tempo, fatto di simultaneità e ubiquità. CRONOTIPI DESIGN che definiscono la possibilità di sovvertire la consueta consecutio fruttavi spaziale.

La call for video TIME|SPACE - CRONOTIPI DESIGN, aperta a tutti gli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano, chiede ai partecipanti di realizzare un video della durata di un minuto che mostri la relazione tra TEMPO e SPAZIO nelle diverse e possibili accezioni del progetto. I video prodotti verranno selezionati ed inclusi in un montaggio finale che verrà proiettato in occasione dell’Ouverture negli spazi delle Cristallerie Livellara.

IN PALIO PER IL VIDEO VINCITORE, UN BIGLIETTO ANDATA E RITORNO PER UNA CITTA’ SENZA TEMPO: LONDRA.

Per maggiori informazioni scaricare il bando allegato